ZAGGfolio, una custodia con tastiera bluetooth per il nuovo iPad – La recensione di iPadItalia

La ZAGGfolio è una interessante custodia con tastiera bluetooth per il nuovo iPad. Dopo il salto per la nostra recensione completa.

Sul mercato esistono moltissime custodie per iPad più o meno interessanti, la ZAGGfolio non possiamo definirla come una semplice custodia, ma piuttosto un accessorio che può trasformare il nostro iPad in un vero e proprio computer portatile. Il motivo è semplice, esso racchiude al proprio interno due slot, invece che uno solo in un normale case, in cui potrete trasportare sia il tablet che una tastiera bluetooth.

Da quanto scritto avrete potuto capire che all’interno di una normale confezione della ZAGGfolio è possibile trovare una custodia protettiva con fodera in microfibra ed una tastiera bluetooth (più precisamente la ZAGGkeys Solo recensita in quest’altro articolo). Sicuramente un’ottima combinazione per un risultato altrettanto interessante, anche se effettivamente non eccezionale.

La custodia in sé risulta essere decisamente resistente, una delle più robuste recensite sino ad ora, tuttavia nel cercare di creare un prodotto che facesse sentire al sicuro il nostro tablet i produttori non hanno effettivamente pensato al peso finale. Indubbiamente il risultato è un duro colpo alla portabilità dell’iPad, basti pensare a sommare il peso dell’iDevice, quello della tastiera e della custodia, per ottenere un totale molto alto.

Un altro aspetto non propriamente positivo è il metodo di inserimento del tablet all’interno della custodia. A differenza di tutti gli altri accessori in cui il prodotto deve essere posizionato e poi spinto leggermente sino ad un lieve “scatto”, in questo caso invece sono state posizionate delle guide sotto le quali far scorre il nostro iPad. Lo scorrimento non è effettivamente molto lineare, ecco allora che dovrete esercitare una forza intermedia per riuscire a spingerlo sino alla giusta posizione. Se l’inserimento potrebbe apparire ancora semplice, la parte più difficile è pensare di rimuovere l’iPad. Come potete notare dalle immagini, da una parte è stato posizionato l’iDevice, dall’altra la tastiera, ma l’aspetto più interessante è che entrambi devono essere estratti tramite lo scorrimento. La soluzione è sollevare la custodia ed inclinando in parte uno dei due dispositivi pensare di estrarre l’altro, con il rischio ed il timore che il sottostante possa cadere e rompersi.

Una volta inseriti tutti i dispositivi nella custodia in maniera corretta, il funzionamento è a dir poco ottimo, sarà necessario posizionare l’iPad nell’apposito spazio della tastiera, collegarla tramite bluetooth ed iniziare a scrivere. La stabilità è perfetta, l’altezza e l’inclinazione del tablet sono anch’esse assolutamente ottime. Naturalmente la custodia deve essere utilizzata in combinazione con la tastiera, viceversa il risultato sarebbe a dir poco pessimo, in effetti andrebbe ad appesantire notevolmente il tablet senza offrire grandissimi pregi, se non una migliore protezione.

Nel complesso la ZAGGfolio è un buon prodotto, anche se abbiamo potuto riscontrare più difetti che pregi. Partendo dai pregi ricordiamo una grande robustezza, un’inclinazione perfetta ed un’ottima stabilità. Dall’altro lato invece abbiamo moltissimi aspetti negativi, in primis le difficoltà di inserimento del tablet, ma anche un peso complessivo decisamente eccessivo. Per correttezza ricordiamo che all’interno della confezione troverete la custodia e la ZAGGkeys Solo (tastiera bluetooth, per maggiori informazioni leggete la nostra recensione completa).

La ZAGGfolio può essere acquistata dal sito ufficiale ZAGG in 10 differenti colorazioni al prezzo di 99.99$.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad