Oggi vi proporremo la recensione della PhoneDome, una skin per iPad in grado di sigillarlo e proteggerlo da acqua, umidità, polvere, sabbia e molto altro ancora.
Quello di cui vi parliamo oggi è un prodotto ideale per il periodo attuale, essendo arrivata ormai l’estate. Spesso infatti per il caldo le persone preferiscono andare al mare a prendere il sole e a rinfrescarsi, ma cosa succede se si possiede un iPhone o un iPad? Il rischio è di rovinarlo per via della sabbia, polvere, acqua, umidità e chi più ne ha più ne metta. Fortunatamente però esistono dei prodotti pensati proprio per questo, ed il caso proprio della PhoneDome, una skin ultrasottile per proteggere adeguatamente l’iPad da tutti questi elementi, potenzialmente dannosi. La skin infatti possiede la certificazione IPX8, che assicurerà una protezione anche in caso di sommersione del dispositivo fino a 3 metri di profondità.
La PhoneDome è essenzialmente un involucro trasparente in poliuretano termoplastico che, avvolta intorno all’iPad, permetterà di sigillarlo offrendo una completa protezione senza l’uso di ingombranti case ed accessori, in grado anche di ostacolare il normale uso del touchscreen del tablet.
Prima di andare a parlare della PhoneDome vera e propria andiamo ad analizzare brevemente i contenuti della confezione e ciò che ci verrà dato in seguito all’acquisto. All’interno della confezione troveremo due pellicole PhoneDome, un foglio di carta sui cui lati sono presenti delle istruzioni con tanto di avvertenze, ed infine 4 sigilli adesivi 3M da usare per sigillare adeguatamente la pellicola dopo l’applicazione all’iPad. Le pellicole includono inoltre 4 sensori di umidità, necessari per comprendere se la chiusura ermetica sia stata in qualche modo compromessa così da agire immediatamente per impedire eventuali danni.
Nonostante le pellicole incluse siano solamente 2, anche se il contenuto è in linea con le normali pellicole protettive, ciascuna di esse può essere potrà essere riutilizzata un numero indefinito di volte; i sigilli adesivi, invece, possono essere usati ciascuno fino a 2 volte. A questo punto passiamo brevemente in rassegna i passaggi necessari per applicare adeguatamente la pellicola; tutti i passaggi necessari, comunque, potranno essere consultati direttamente sulla confezione.
Per riuscire ad utilizzare correttamente la PhoneDome sarà necessario seguire determinati passaggi, molto semplici e descritti in modo adeguato sia sul retro della confezione che nel foglio all’interno. Dovremo infatti:
- Posizionare l’iPad con lo schermo rivolto verso il basso e applicare la skin a partire dalla parte superiore (dove si trova la fotocamera);
- Tirare la skin e portarla al di sotto del dispositivo per inserirlo correttamente;
- Portare la striscia di skin al di sopra di quella già inserita per chiudere;
- Applicare il sigillo adesivo.
Nonostante possiate avere paura di romperla, la pellicola è perfettamente elastica e riuscirà a sostenere lo sforzo per essere avvolta intorno all’iPad. La fase di applicazione comunque è perfettamente eseguibile da chiunque senza particolari problemi, come anche la rimozione in seguito all’uso.
I tasti fisici rimarranno completamente accessibili, come anche lo schermo touchscreen, mentre invece l’entrata jack per le cuffie e la porta 30-pin risulteranno naturalmente inutilizzabili. Durante la nostra prova l’uso la pellicola si è mostrata essere molto resistente e sicuramente fa ciò che promette, proteggendo il tablet da agenti esterni quali polvere, liquido e umidità. In qualsiasi caso è comunque importante dare uno sguardo al sensore di umidità, che ci segnalerà eventuali problemi.
Dopo aver provato la PhoneDome ci sentiamo di consigliarla: non solo non ingombrerà eccessivamente il dispositivo, essendo una pellicola sottile, ma riuscirà anche ad offrire un adeguato livello di protezione soprattutto da liquidi ed umidità, ideale per il periodo estivo in cui ci troviamo attualmente. Anche il prezzo va a suo favore: infatti la skin può essere acquistata al prezzo di 19.90€. Non è poi così tanto se si considera come la skin possa essere usata un numero illimitato di volte, purché rimanga integra, con l’eccezione di dover acquistare nuovi sigilli, ma è comunque pochissimo rispetto ai costi da affrontare in caso di eventuali danni procurati al nostro amato iPad. A prescindere da tutto consigliamo comunque di provare la PhoneDome prima di utilizzarla per proteggere l’iPad. La PhoneDome permetterà quindi, grazie alla certificazione IPX 8, di sommergere il nostro dispositivo fino a 3 metri di profondità senza romperlo.
La skin PhoneDome è disponibile in Italia sul sito di Anycast Solutions e la versione per iPad può essere acquistata al prezzo di 19,90€. La skin è compatibile sia con iPad 2 che con nuovo iPad.