Come sappiamo, l’iPad può essere usato in tantissimi modi. Tra i tanti c’è quello di poter ascoltare anche la musica. Oggi vi presentiamo il BeoPlay A3.
Per chi ama ascoltare la musica a casa tramite iPad, grazie anche al nuovo iTunes Match, può risultare utile avere anche un dock musicale. Il BeoPlay A3 rappresenta sicuramente una valida scelta. L’accessorio, le cui informazioni sono reperibili direttamente sul sito on line, è dichiarato compatibile con l’iPad di prima e di seconda generazione. Abbiamo, comunque, effettuato il test (come vedrete dal video) con un iPad di terza generazione. Il funzionamento è perfetto: l’unico problema, ovviamente, è rappresentato dal maggior spessore che obbliga l’utente ad effettuare una maggior pressione per l’inserimento.
Ma vediamo, nel dettaglio, il BeoPlay A3. Una volta acquistato, all’interno della scatola troveremo, ovviamente, il dock, l’alimentatore che permette sia di ricaricare l’accessorio che il tablet della Apple, vari adattatori per le prese di corrente e due cover per l’iPad. Le cover sono necessarie per il posizionamento e il bloccaggio del tablet sul BeoPlay A3: potremo scegliere se utilizzare la cover per iPad di prima generazione o di seconda/terza generazione, in base al modello in nostro possesso. Nella parte laterale troveremo il pulsante di accensione del dock e quelli per il controllo del volume: una volta inserito il tablet, infatti, non saranno più accessibili i pulsanti nativi. Nella parte posteriore, invece, troviamo il “pulsante” per il bloccaggio e il collegamento dell’iPad con il dock.
Questa rappresenta la parte più importante: dovremo, necessariamente, far scorrere fino in fondo il “pulsante di aggancio” in quanto se non lo fosse non sarebbe possibile il controllo del volume. Per il nuovo iPad, questa procedura risulta essere più difficoltosa causa il maggior spessore. Facendo, però, attenzione sarà possibile comunque collegare il dock al tablet. Una volta collegato potremo accendere l’accessorio e cominiciare ad ascoltare la musica: il dock non fa altro che amplificare la musica. Potremo, così, ascoltare sia la musica presente fisicamente sul dispositivo che quella presente in streaming su iTunes Match. Molto interessante il funzionamento degli speaker: in base al posizionamento del dock stesso, la riproduzione sarà differenziata per un migliore ascolto.
Su App Store è presente una applicazione per il controllo dell’aggiornamento firmware del prodotto: può risultare utile installarla anche per assicurarsi che l’iPad sia collegato correttamente. Se, infatti, non fosse collegato l’applicazione non rileverebbe il dock.
Il BeoPlay A3 è disponibile all’acquisto direttamente on line al prezzo di 549,00€. Ma ora vi lasciamo alla nostra videorecensione.