Con la funzione Trova il mio iPhone attivabile gratuitamente dalle impostazioni iCloud del dispositivo, possiamo facilmente trovare la posizione del nostro dispositivo appena rubato, sempre che il ladro non lo abbia spento o non abbia disattivato la connessione internet. Purtroppo, Apple non ha pensato ad un modo per bloccare lo spegnimento del dispositivo tramite password, ma noi possiamo sfruttare proprio “Accesso Guidato” per rendere la vita del ladro ancora più difficile.
Vi abbiamo già parlato della comoda funzione “Accesso Guidato” che ci permette di impedire ad amici e colleghi che usano il nostro iPad di uscire dall’applicazione in uso, in modo tale da evitare che possano sbirciare tra i nostri dati. Tale funzione è comoda anche per i genitori che vogliono far giocare i loro piccoli ad un gioco su iPad, senza che però possano utilizzare altre app… ma “Accesso Guidato” può essere sfruttato anche per evitare che un ladro possa spegnere l’iPad!
Per abilitare questa opzione, disponibile solo con iOS 6, dovete andare in Impostazioni>Generali>Accessibilità>Accesso Guidato e abilitare l’apposita voce. Inserite una password e attivate anche la voce “Schermo in stop” che trovate in basso. Da questo momento in poi, potete avviare una qualsiasi app e premere tre volte il tasto Home per bloccare l’utilizzo del dispositivo solo all’app in uso. Per ritornare a poter utilizzare l’iPad bisogna premere nuovamente tre volte il tasto Home e inserire la password da noi scelta.
Bene, per evitare che un ladro spenga il vostro iPad dovete fare quanto segue:
- Abilitare le impostazioni come spiegato in alto (questa operazione va effettuata UNA sola volta e verrà memorizzata per sempre)
- Aprite una qualsiasi app e cliccate tre volte sul tasto Home
- Cliccate sul tasto sleep per spegnere il display, oppure potete aspettare qualche secondo e il display si spegnerà in automatico