Dopo le critiche in seguito alla decisione presa da Apple di bloccare un progetto su Kickstarter relativo ad un caricatore multiplo per diversi dispositivi, la società di Cupertino ha modificato i termini delle specifiche per gli accessori certificati “Made for iPhone/iPad/iPod”, consentendo ai produttori terzi di realizzare accessori che utilizzano il connettore Lightning in combinazione con il vecchio connettore a 30-pin.
Adesso è quindi possibile, per i produttori di accessori, realizzare prodotti che implementano sia il nuovo connettore Lightning, sia il connettore a 30-pin in un unico dispositivo. Il progetto Kickstarter, fermato proprio per inottemperanza con le regole sulle specifiche MFi, potrebbe quindi riprendere vita.
Un portavoce di Apple fa sapere che la decisione di dare il via libera a questo tipo di accessori è arrivata in ritardo perchè ci sono stati problemi tecnici che impedivano l’integrazione di accessori a 30-pin con quelli Lightning. Questi problemi avrebbero potuto causare malfunzionamenti dell’accessorio o, peggio, dello stesso dispositivo collegato. Ora, invece, sono state trovate tutte le soluzioni e nelel specifiche tecniche MFi sono tutte riportate.
Sarà un caso che tale decisione è però arrivata solo a un giorno dalle tante critiche sul blocco del progetto Kickstarter?