Avete mai sincronizzato un nuovo album o podcast sul vostro iPhone o iPad per poi aprire l’app Musica e scoprire che alcuni dei brani sono “grigi” e non riproducibili? L’album c’è, i titoli delle canzoni anche, ma non è possibile avviarne la riproduzione perché i pulsanti sono disattivi. Se anche a voi è capitato un problema di questo tipo, sappiate che è piuttosto diffuso e anche molto semplice da risolvere, dato che non è sintomo di problemi con iTunes o i dispositivi interessati, bensì di un banale errore di sincronizzazione.
A seguire trovate le indicazioni da seguire per correggere il problema esplicitato in precedenza.
Step 1. Per prima cosa, riaprite iTunes sul vostro Mac o PC ed assicuratevi di aver connesso il vostro dispositivo al computer con un cavetto USB o tramite connessione WiFi. Quindi, a seconda della tipologia di connessione scelta, scegliete di effettuare una nuova sincronizzazione del dispositivo con il PC/Mac. In alcuni casi, basta riconnettere il dispositivo al computer per riavviare la sincronizzazione con iTunes.
Step 2. Aspettate che la sincronizzazione venga ultimata prima disconnettere il dispositivo. Nel frattempo, potete aprire l’applicazione Musica e guardare “in diretta” il trasferimento dei dati dal computer all’iPhone o iPad. Quando il caricamento viene completato, il cerchio sulla destra del brano verrà eliminato.
Questo problema sembra capitare maggiormente su quei dispositivi che vengono sincronizzati in WiFi e con sincronizzazione automatica abilitata, probabilmente le due funzioni più utili che sono state recentemente introdotte da Apple in iTunes e iOS. Tuttavia, in alcuni casi il problema sembra essere legato a determinate canzoni che non possono essere trasferite in modo corretto.
Nel caso in cui non siate riusciti a risolvere il problema seguendo la precedente mini-guida, di seguito elenchiamo altri consigli utili che potrebbero risolvere il problema:
- Se il dispositivo è connesso tramite un cavo USB, controllate se questo sia integro e se il dispositivo non sia eccessivamente surriscaldato. In tal caso, sostituite il cavetto.
- Provate ad utilizzare una porta USB differente per la sincronizzazione.
- Controllate la presenza di eventuali interferenze sulla vostra rete WiFi utilizzando il tool di diagnostica WiFi di OS X.
- Provate a riprodurre il brano (o i brani) in questione su iTunes per capire se il problema può essere correlato al file stesso, magari danneggiato o incompleto.
In alcune, rare, occasioni potrebbe essere necessario ripristinare il dispositivo per correggere definitivamente il problema.
Via – OSXDaily