Arriva su App Store una nuova versione di SampleTank, applicazione che offre all’utente un modulo basato su sample di qualità professionale.
La caratteristica fondamentale di quest’applicazione risiede nel realismo, la varietà sonora e la performance del’audio; tutte qualità proposte attraverso centinaia sample e pattern professionali che potranno essere utilizzati per suonare dovunque ci troviamo, potendo inoltre utilizzare una tastiera MIDI o un controller pad compatibile, come ad esempio iRig MIDI, adattatore da poco rilasciato da IK Multimedia. Combinando l’applicazione con iRig MIDI, si potrà avere un potente strumento per la composizione di tracce completamente in mobilità.
Ciò che distingue SampleTank dalle altre applicazioni di questo genere, è il realismo e la professionalità degli strumenti che offre all’utente. Infatti la tecnologia utilizzata è basata sulla nota controparte Desktop famosa per esser stata usata da musicisti e produttori in tutto il mondo. Metterà a nostra disposizione una vasta serie di 16 categorie, per un totale di oltre 400 strumenti che coprono virtualmente qualsiasi suono ci interessi, dall’acustico, all’elettrico passando per l’elettronico. Ogni categoria inoltre comprende una serie di pattern e sample, oltre 900, da poter usare in modo immediato e veloce. Si avranno quattro set di strumenti da suonare contemporaneamente, perfetti per sessioni dal vivo, ed una qualità sonora degna di un prodotto professionale in tutti i suoi aspetti. Si potrà inoltre espandere la propria libreria attraverso dei pacchetti espansione in formato di acquisti In-App.
Nella nuova versione troviamo il supporto al MIDI Program Change e al MIDI Continuos Controllers, grazie ai quali è possibile gestire tracce MIDI e relativi controller tramite questa applicazione. Sono stati apportati anche dei miglioramenti sulle prestazioni generali.
La versione 1.5 aggiunge il supporto ad Audiobus e all’audio in background proveniente da altre applicazioni. E’ stata anche migliorata la compatibilità con dispositivi esterni.
SampleTank è disponibile su App Store al prezzo di 17,99€.
Ma cos’è Audiobus?
Audiobus è un’applicazione davvero indispensabile per ogni musicista che vuole registrare da più fonti audio software direttamente su iPhone e iPad. Si può ad esempio registrare un Synth da un’applicazione terza e allo stesso tempo registrare la batteria usando un’altra app, il tutto tramite Audiobus. Tutto perfetto, o quasi. L’app funziona in modo ottimale e fa tutto quello che promette, grazie anche ad un interfaccia semplice ed intuitiva che, con un click, consente di attivare o disattivare le varie fonti audio.
Purtroppo, però, per poter essere utilizzate in Audiobus le app devono essere già compatibili con il software in oggetto. Altro punto a sfavore risiede nel fatto che, usando due o più app contemporaneamente, il processore sarà messo sotto stress, per questo è consigliabile usare Audiobus solo su iPhone 4S e iPhone 5 o su iPad 3 e successivi.
Per il resto, ripetiamo, Audiobus è un’app perfetta, che colma una grande lacuna di iOS grazie ad una soluzione geniale e funzionale. Tutti i musicisti ne saranno felici!
Audiobus è disponibile su App Store al prezzo di 4,49€.