Apple sarebbe interessata a realizzare una maggiore integrazione tra iOS e automobile con le prossime versioni del sistema operativo per iPhone e iPad.
Stando a quanto riportato dal noto blog statunitense pare che la compagnia di Cupertino stia apportando importanti miglioramenti ad iOS per quanto riguarda l’integrazione con i veicoli e sembra che questi cambiamenti possano essere introdotti già a partire dalla prossima versione del sistema operativo mobile di Apple. Principalmente l’obiettivo sarebbe quello di trovare nuove modalità per integrare Siri e Mappe nei display integrati nelle automobili, con il passare del tempo sempre più diffusi.
L’azienda sarebbe addirittura in contatto con le case automobilistiche per rilasciare una versione aggiornata delle console nelle proprie auto per collegare dispositivi iOS cone l’iPhone: in questo caso il dispositivo potrebbe essere collegato alla vettura e apparirebbe istantaneamente una versione ridisegnata e ottimizzata di Apple Maps direttamente sul display integrato, senza dover quindi usare il sistema GPS proprietario presente in molte automobili. Le fonti del report hanno affermato che un’integrazione di questo genere potrebbe richiedere del tempo vista la complessità delle negoziazioni con le case automobilistiche e l’aspetto legato al testing, ma che queste funzionalità dovrebbero arrivare insieme ad iOS 7, atteso per il WWDC di quest’anno.
Se confermata la notizia rifletterebbe in modo coerente le intenzioni della compagnia di Cupertino, come testimoniato anche dall’annuncio della modalità “Eyes Free” di Siri insieme ad iOS 6 lo scorso anno, presente nei modelli Spark e Sonic della Chevrolet. Anche altri produttori hanno mostrato interesse verso questa tecnologia per cui la speranza è che con il passare di alcuni mesi l’integrazione tra iOS e automobile possa diventare una vera realtà.
Fonte: MacRumors