Oquonie: nuovo e particolare puzzle game per iPad con grafica disegnata a mano

Ammettiamo che “Oquonie” ci ha lasciati un po’ perplessi. Descrizione App Store praticamente inesistente e nessun tutorial che possa aiutarci a capire lo scopo finale del game.  Dalle immagini pubblicate sulla relativa scheda, si evince che abbiamo a che fare con qualcosa di “insolito”, che si tratta pur sempre di un puzzle game con grafica in bianco e nero disegnata a mano.

Oquonie iPad pic0

VEDI SU APP STORE

Ok… per quanto possa ricordare, non mi sembra di aver mai visto un gioco come Oquonie. Si, si tratta pur sempre di un puzzle game, ma è strutturato in modo diverso. Inoltre ha un grafica unica nel suo genere e, soprattutto, mette a dura prova le nostre abilità. Per quanto riguarda il download, sono richiesti circa 57 MB, la lingua disponibile è l’inglese e necessita di iOS 6.1 o versioni successive.

Oquonie è stato sviluppato in collaborazione tra il dev David Mondou-Labbe e la responsabile della grafica Rekka Bellum. Ed è proprio la grafica, senza nulla togliere allo sviluppatore, che rende questo gioco –consentiteci il termine– unico nel suo genere. Tutto disegnato a mano ed in bianco e nero, personaggi misteriosi e molto fantasiosi, ambienti particolari e che variano da “stanza a stanza”.

Oquonie iPad pic1

Comunque, non è facile dare una precisa descrizione per Oquonie. Quella ufficiale pubblicata su App Store non da molte informazioni, non è neanche presente un tutorial che possa semplificarci la situazione. Sicuramente si tratta di un puzzle game, poco ma sicuro. Inoltre, ogni livello è composto da ambienti piastrellate 3×3 e dei muri o porte sui lati. I personaggi sono creature fantasiose e variano da livello in livello. Con semplici touch sui lati del display, dovremo indicare la via a queste creature, attraversando le varie stanze come in una sorta di labirinto. Tra una stanza e l’altra dovremo raccogliere degli oggetti oppure conversare con altre creature. Sui muri, invece, troveremo delle particolari mappe, ma non ne abbiamo capito l’utilità.

Concludendo, Oquonie ha del fascino, è sicuramente un gioco molto elaborato e adatto a tutti coloro che desiderano qualcosa che possa mettere a dura prova le proprie abilità intellettive. Personalmente mi ha lasciato molti punti interrogativi. Ammetto di non essere un amante del genere, ma sicuramente molti di voi lo troveranno interessante. A nostro avviso bisogna inserire almeno un breve tutorial oppure una descrizione App Store più dettagliata. Anche perché, per poterci giocare, bisogna comunque mettere mano al portafoglio.

Qui un video pubblicato su YouTube:

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto del gioco cliccando qui: Link App Store – Prezzo 2,69 €.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
App Store