iPad: un ottimo gadget per auto

Il touchscreen in auto non è certo una novità, viene montato ormai da diverso tempo dalle case produttrici di fascia alta, ma nella maggior parte dei casi si limita a gestire esclusivamente il navigatore satellitare ed in casi più rari anche la TV in formato digitale.

Quanto potrebbe migliorare un sistema del genere se al posto dei touchscreen finora utilizzati venisse semplicemente creato uno spazio per iPad?

Nonostante il dispositivo non sia ancora stato lanciato, le sue caratteristiche sono già ben note a tutti quindi non è difficile attraverso una piccola analisi analizzarne tutte le potenzialità.

Hardware

iPad ha uno spessore molto ridotto che ottimizzerebbe gli spazi, uno schermo molto ampio che permette un’ottima visibilità e soprattutto un costo accessibile se paragonato ai modelli esistenti al momento. Interessante pensare che potrebbe essere smontato dall’auto all’occorrenza proprio come si usa fare con la parte frontale della radio.

Navigatore Satellitare

Sarebbe possibile usare questa funzionalità con Google Maps nei modelli 3G, la quale si prevede avrà prestazioni molto migliori rispetto a quelle che vediamo al momento su iPhone, o anche utilizzarla in locale con programmi come Tom Tom e Garmin, che sicuramente saranno presto sviluppati anche per iPad.

Video e Musica

iPad avrà la capacità di contenere una grandissima quantità di video e musica con il suo hard disk da 16 o 64 GB ed inoltre, sempre solo tramite il 3G, sarà possibile vedere anche quelli in streaming su YouTube. Gli altoparlanti dovranno essere ovviamente collegati a quelli dell’auto.

Turismo

Sarebbe certamente un ottimo compagno di viaggio che oltre a guidarci nei luoghi di maggior interesse, ristoranti ed alberghi con il GPS ci permetterebbe di approfondire tutto ciò che vediamo tramite la connessione ad internet o le applicazioni turistiche ad esso dedicate.

Calendario e Rubrica

Per avere sempre sotto controllo tutti gli appuntamenti e gli indirizzi dei luoghi dove dobbiamo recarci.

Passatempi vari

Un ottimo modo per far passare più velocemente i tempi morti quando non state guidando. Potete godervi i giochi che avete scaricato o anche la compagnia di un buon libro.

Emergenze

Le chiamate di emergenza saranno sicuramente implementate su iPad 3G e potrebbero essere molto utili nel caso ci si trovasse con la batteria del cellulare scarica.

In conclusione, proprio come per iPhone ed iPod Touch, le potenzialità di iPad saranno certamente infinite e come compagno di viaggio nelle nostre auto lo vedo proprio bene.

[via]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti