Arriva su iPad il gioco dell’estate, perfetto da giocare con gli amici, in pieno clima di vacanza, con la mente libera e il solito spirito di competizione che ci anima quando sfidiamo qualcuno: Gioco di Parole!
Gioco di Parole è un gioco davvero avvincente che metterà alla prova la nostra capacità di utilizzare il cosiddetto “pensiero laterale”, nonchè di svilupparlo in modo divertente e simpatico.
Il gioco consiste nel mettere in ordine logico le parole della sequenza proposta in modo da chiudere la catena. Il tutto è molto simile, come struttura, a un gioco di una nota tramissione di Rai Uno, dove da una parola iniziale bisogna arrivare, attraverso collegamenti logici, alla fine della catena. Solo che qui non avremo una parola sola da indovinare, legata a tutte quelle che via via si scoprono, bensì ogni parola dovrà essere legata, per logica, attinenza, grammatica..ecc. a quella successiva.
Le parole di ogni sequenza sono 9 di cui due, come detto, sono fisse: quella di partenza e quella di arrivo. Le altre 7 parole sono mescolate a caso e saremo noi a trovare il percorso giusto e metterle nell’ordine corretto.
Ecco un esempio pratico preso dalla descrizione ufficiale del gioco:
- “Letto” aggancia “Fiume” in quanto esiste il “letto del fiume”
- “Lardo” aggancia “Gatta” per via del proverbio “tanto va la gatta al lardo…”
- “Porta” aggancia “Foglio” in quanto esiste il “Portafoglio”
- “Pagina” aggancia “Carta” in quanto una pagina può essere di carta
- “Poco” aggancia “Buono” per via del modo di dire “è un poco di buono”
- “Romeo” aggancia “Giulietta” per via della nota Opera.
- “Asti” aggancia “Piemonte” per appartenenza geografica.
- “Amore” aggancia “Odio” in quanto sono dei contrari.
- “Splendido” aggancia “Stupendo” in quanto sono dei sinonimi.
- “Chiodo” aggancia “Martello” per associazione logica di utilizzo.
Naturalmente le prima sequenze saranno davvero facili, per farci prendere confidenza con il gioco. Ma mano mano che si va avanti con il gioco diventeranno quasi proibitive e per risolverle dovremo dar libero sfogo alla nostra intuizione, e non mancheranno certo i momenti di stallo, che vi faranno infastidire e non poco. Buon divertimento!
Vi ricordiamo che Gioco di Parole è disponibile da oggi in AppStore [link-AppStore 0,79€]