Circa 4 mesi fa al momento di decidere quale iPad acquistare, anch’io come molti di voi, mi sono trovato indeciso se prendere quello solo wifi o attendere quello wifi+3G. La scelta è stata rapida poichè proprio in quei giorni uscì un’applicazione che fino ad oggi ho usato con grande soddisfazione: MyWi, che come sappiamo, ha reso possibile navigare su iPad sfruttando la connessione dati di iPhone, via wifi. D’ora in poi però c’è un’altra soluzione, ancora migliore: iTether.
iTether, sviluppata da Eric Day e reperibile su Cydia, è infatti una validissima alternativa proprio a MyWi, il cui costo, con l’arrivo della versione 4.0 per iOS4 è addirittura raddoppiato, arrivando a 19,99 dollari! iTether invece ha un costo molto più basso, circa 15 dollari in meno : 5 dollari!
La cosa che mi ha spinto ad acquistarlo subito è stata soprattutto il fatto che la vecchia licenza di MyWi permette solo uno sconto per la versione 4.0 e tra circa una settimana ( stavo usando la trial di 10gg ) avrei dovuto aggiungere 10 dollari ai 10 già spesi qualche mese fa! Impensabile invece, per i nuovi utenti dover spendere 20 dollari, anche per un’applicazione così valida secondo me.
Bene, ho deciso quindi di provare iTether, e devo dire che ho fatto bene. Il sistema di funzionamento è molto semplice e si basa appunto, come si deduce dal nome, sul tethering nativo presente in iPhone. Ecco dunque ciò di cui abbiamo bisogno per utilizzare questa app:
- un iPhone, originale o jailbroken
- un iPad jailbroken con sopra installata l’applicazione iTether, ovviamente.
Basterà quindi fare pochissime semplici azioni per avviare la navigazione su iPad:
- Attivare il tethering su iPhone
- Lanciare iTether su iPad e, solo la prima volta cliccare su Activate, per attivare la propria copia dell’applicazione
- Lanciare nuovamente iTether e mettere su ON lo switch
- Abbinare iTether con un iPhone scegliendolo nella finestrella Choose your iPhone e inserire su iPhone il pin richiesto
Una volta eseguite queste semplici operazioni potrete iniziare a navigare su iPad, consumando molta meno batteria rispetto a MyWi che, naturalmente, sfruttando la rete wifi di entrambi i dispositivi, consuma molto ma molto di più ( a me in circa 3 ore mi scarica l’iPhone ). L’avvenuto abbinamento e l’avvio della navigazione sarà segnalato su iPad da un pallino accanto alla percentuale batteria ( vedi foto sotto ).
Naturalmente ai successivi utilizzi dell’applicazione, l’abbinamento con il vostro iPhone verrà sempre ricordato e basteranno davvero pochi secondi per iniziare la navigazione.
In definitiva mi sento di consigliare davvero a tutti l’acquisto di iTether, primo per il prezzo vantaggiosissimo di 5 dollari, circa 3,70 euro, e secondo per la semplicità di utilizzo unita alla maggior durata della batteria di iPhone e iPad.
Vi ricordiamo che potete acquistare la vostra copia di iTether su Cydia Store.