Vidyo, l’azienda statunitense che ha rivoluzionato il settore delle videoconferenze consentendo la partecipazione anche agli utenti dotati di un PC con webcam e microfono USB, e collegati via ADSL, ha portato questa tecnologia anche su iPad.
Per il momento, si tratta solo di una dimostrazione, in attesa che Apple approvi l’applicazione e ne consenta la commercializzazione via iTunes.
La dimostrazione si trova a questo indirizzo: http://www.vidyo.com/tabletvideo/.
Naturalmente, per poter utilizzare la videoconferenza su iPad è necessario disporre di un sistema di telepresenza Vidyo, basato su VidyoRouter e VidyoPortal. Il sistema è disponibile anche in modalità ASP, con un abbonamento mensile che varia a seconda del numero degli utenti.
La soluzione di videoconferenza Vidyo è interamente basata su software e sfrutta lo standard di compressione H.264 SVC (Scalable Video Coding), per cui è in grado di utilizzare tutte le piattaforme hardware – PC e Mac, sistemi per sala riunioni, e tra breve anche smartphone e tablet – su ogni rete IP, come Internet, le reti mobili 3G, 4G e LTE, e le reti wireless WiFi e WiMAX.