Dai risultati dei primi benchmark sul nuovo iPad Air 2022 emerge che Apple non ha downcloccato il chip M1 per limitare le prestazioni del dispositivo.
Secondo i risultati di Geekbench 5, il chip M1 dell’iPad Air di quinta generazione opera ad una frequenza operativa di 3,2 GHz, la stessa presente sulll’iPad Pro. In sostanza il nuovo iPad Air ha prestazioni praticamente identiche all’iPad Pro M1.
In particolare, l’iPad Air M1 ha ottenuto un punteggio medio in single-core e multi-core rispettivamente di circa 1.700 e 7.200. Questi punteggi confermano che le prestazioni sono praticamente alla pari con l’iPad Pro M1, mentre sono dal 60% al 70% più veloci rispetto all’iPad Air di quarta generazione con il chip A14 Bionic.
La decisione di Apple di non eseguire il downclock del chip M1 nell’iPad Air è molto interessante, dato che il chip A15 Bionic è downclockato a 2,9 GHz nell’iPad mini di sesta generazione, rispetto ai 3,2 GHz di iPhone 13 e iPhone 13 Pro Max. Questo downclock fa sì che l’iPad mini sia dal 2% all’8% più lento rispetto agli iPhone 13.
Per maggiori dettagli sul nuovo iPad Air 2022, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato.