Dopo tanti anni di misteriose assenze, arriva finalmente l’app Meteo su iPad con iPadOS 16.
Ci sono voluti 12 anni, ma con iPadOS 16 Apple si è finalmente decisa a rilasciare l’app Meteo per iPad. L’app è praticamente identica a quella presente su iPhone, ma con molte più informazioni disponibili nella prima schermata. Per il resto, le previsioni, l’interfaccia e le varie funzioni sono le stesse.
Apple ha anche condiviso il suo WeatherKit, che andrà a sostituire l’API Dark Sky deprecata per Android nel 2020. Questo nuovo servizio meteo consentirà agli sviluppatori di creare app Android che utilizzano il stesso back-end di Dark Sky.
WeatherKit, insieme al nuovissimo servizio Apple Weather, fornisce app e servizi con un’ampia gamma di dati meteorologici che possono aiutare le persone a rimanere aggiornate, al sicuro e preparate.
WeatherKit richiede iOS 16, iPadOS 16, macOS 13, tvOS 16 o watchOS 9. Le API REST possono essere utilizzate per siti Web e altre piattaforme. Sul fronte della privacy, che è ciò che rende WeatherKit così allettante per gli utenti su Android e su tutte le altre piattaforme, Apple ha affermato che “le informazioni sulla posizione vengono utilizzate solo per fornire previsioni meteorologiche, non sono associate ad alcuna informazione di identificazione personale, e non viene mai monitorata tra le richieste“.
Nel frattempo, Apple ha elencato oggi i piani tariffari per WeatherKit con dettagli per la registrazione che sarà disponibile dall’estate.
- 500.000 chiamate/mese: incluse con l’abbonamento sviluppatore
- 1 milione di chiamate/mese: 49,99 $
- 2 milioni di chiamate/mese: 99,99 $
- 5 milioni di chiamate/mese: 249,99 $
- 10 milioni di chiamate/mese: 499,99 $
- 20 milioni di chiamate/mese: 999,99 $
Attualmente il servizio è in versione beta e verrà lanciato in versione finale il prossimo autunno.