Apple sta continuando lo sviluppo di pannelli OLED per i nuovi modelli di iPad Pro e MacBook Pro, che secondo ET News saranno annunciati rispettivamente nel 2024 e nel 2026.
Il report afferma che Apple e il fornitore Samsung hanno iniziato a lavorare su pannelli OLED per iPad Pro da 11 e 12,9 pollici e MacBook Pro da 14 e 16 pollici. In linea con le voci precedenti, si dice che il primo iPad con display OLED verrà lanciato nel 2024.
I pannelli sono da 10,86 pollici e 12,9 pollici per l’iPad e da 14 pollici e 16 pollici per il MacBoo Prok. Apple e Samsung hanno iniziato a sviluppare i pannelli già da diverso tempo.
Secondo l’analista Ross Young, che ha rivelato accuratamente i dettagli su iPhone 13, MacBook Pro, iPad mini, MacBook Air e molti altri prodotti, il primo iPad Pro con pannelli OLED avrà display più grandi da 11,1 pollici e 13 pollici rispetto al modelli della generazione attuale.
Apple attualmente utilizza un display mini-LED nel suo iPad Pro da 12,9 pollici, mentre il modello più piccolo da 11 pollici utilizza un pannello LCD tradizionale. Dopo il passaggio dell’iPad a OLED, le voci suggeriscono che il primo Mac con pannello OLED arriverà con il MacBook Pro Air da 13 pollici nel 2024, per poi sbarcare due anni dopo sui MacBook Pro.
Rispetto ai pannelli LCD tradizionali, i display OLED richiedono meno energia grazie ai loro pixel autoemittenti, che non richiedono retroilluminazione, prolungando la durata della batteria, fornendo neri più scuri e migliorando il rapporto di contrasto.