L’iPad viene utilizzato per uno scopo insolito nel conflitto Ucraina-Russia: aiutare l’aeronautica ucraina a utilizzare armi moderne su vecchi aerei da combattimento.
Uno dei problemi legati all’utilizzo dei veicoli più vecchi in guerra è che potrebbero avere i punti di ancoraggio, ma non avere la capacità tecnica di trasmettere informazioni sugli obiettivi alle armi più nuove. Nel conflitto in Ucraina, sembra che una soluzione alternativa consista nell’utilizzare un iPad.
Il sottosegretario alla Difesa americano, William LaPlante, ha confermato che tablet come l’iPad vengono aggiunti ai vecchi jet per modernizzare i sistemi che gestiscono le armi.
Intervenendo al Global Security Forum, LaPlante ha spiegato che l’aeronautica ucraina ha molti aerei russi e dell’era sovietica, che necessitavano di ammodernamento.
Lavorando con gli ucraini, siamo riusciti a prendere molte armi occidentali e a farle funzionare sui loro aerei, dove sono sostanzialmente controllati dal pilota tramite un iPad. E questi arei sono pronti per entrare in conflitto circa una settimana dopo la consegna degli iPad.”
LaPlante non ha fornito ulteriori dettagli, ma ha condiviso un video che mostrava un Su-27 Flanker equipaggiato con il sistema appena descritto. Il video mostra un iPad montato proprio davanti al pilota.
Ukrainian Air Force Su-27 Flanker Wild Weasel operations, seen here conducting multiple low level standoff strikes against Russian radars with US-supplied AGM-88 HARMs. pic.twitter.com/7CosjXFNkO
— OSINTtechnical (@Osinttechnical) April 21, 2024
Il tablet viene utilizzato anche per offrire al pilota altre informazioni, come le mappe. Dato che domina la maggior parte del quadro strumenti, è probabile che l’iPad gestisca anche parte dell’avionica e informazioni di volo cruciali per il pilota.
Si ritiene che l’iPad sia in grado di funzionare con una serie di armi aria-terra fornite dall’Occidente. Il video mostrava l’uso dei missili anti-radiazioni ad alta velocità AGM-88 forniti dagli Stati Uniti.
Il sistema può anche essere utilizzato per gestire bombe con guida di precisione congiunte di munizioni ad attacco diretto a raggio esteso. Anche le bombe assistite da razzi Hammer provenienti dalla Francia e le bombe a guida di precisione PaveWay IV dual-mode provenienti dal Regno Unito potrebbero finire per essere utilizzabili tramite iPad.
Questa non è la prima volta che l’iPad viene utilizzato nel settore dell’aviazione. Il tablet di Apple è utilizzato da diversi anni sui voli commerciali per eliminare la necessità di trasportare chili di documenti e risparmiare quindi peso e carburante.