Alcuni nuovi modelli di iPad Pro M4 mostrano una grana statica visibile sul display OLED, secondo quanto riportato da diversi utenti.
Gli utenti che vedono la grana generalmente riferiscono che è più evidente in ambienti bui con il display impostato su una luminosità da bassa a media mentre visualizzano contenuti con colori grigi o tenui. Alcuni hanno paragonato l’effetto a una foto scattata con un’impostazione ISO elevata che presenta rumore visivo.
Al momento è difficile dire se si tratti di un vero difetto del display. I display OLED in generale possono mostrare una grana visiva a causa di diversi fattori legati al processo di progettazione e produzione.
I singoli sub-pixel nei display OLED possono variare in dimensioni e forma, contribuendo a una struttura o granulosità irregolare. Questo di solito è più evidente sui display più grandi. Variazioni nella deposizione di materiali organici possono influenzare anche l’uniformità dell’emissione luminosa.
I display OLED controllano anche la luminosità a livello di pixel e le tecniche di gestione dell’alimentazione possono portare a piccole variazioni di luminosità sullo schermo. Questo a volte è evidente come un effetto granuloso, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione o quando si visualizzano colori uniformi.
In particolare, ci sono state segnalazioni simili di schermi sgranati sugli smartphone Samsung Galaxy S24 Ultra.
Finora la maggior parte dei rapporti si riferiscono all’iPad Pro da 11 pollici, ma ce ne sono alcuni anche per il modello più grande.
Vedremo se Apple chiarirà la situazione.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.