TiPb ha pubblicato un interessante articolo sulle possibili motivazioni sulla mancata uscita contestuale di iPad con iOS4.
Vorrei condividere con voi queste sue considerazioni. Secondo quanto affermato dal sito, tutti gli step compiuto da Apple, dalle funzionalità aggiunte con il passate dei firmware all’uscita dell’iPad, sono dovuti a scelte strategiche.
L’iPad è uscito quando ancora non era disponibile l’ultimo firmware semplicemente perché sul piatto della bilancia (aspettare o non aspettare?), la casa di Cupertino ha preferito regalare agli utenti un nuovo modo di intendere il tablet.
E se percorriamo indietro nel tempo la storia degli iDevices, è sempre stato così.
Anno 2007: Esce l’iPhone. Con tante mancanze. Non abbiamo copia/incolla, MMS, multitasking. E giù tantissime critiche. Eppure abbiamo avuto un multitouch che a distanza di 3 anni nessuno ancora ha eguagliato. Abbiamo un’esperienza d’uso che prima di allora, e forse ancora oggi, nessuno ci ha mai dato. Ricordate come si navigava prima dell’iPhone sui cellulari? La Apple ha scelto: mettiamo in commercio l’iPhone, diamo una nuova esperienza agli utenti. Poco importa se alcune funzioni, che anche i cellulari da 50€ hanno!
Anno 2008: iPhone 3G. Ed ecco gli MMS. Ma niente multitasking e niente video. Ma l’iPhone esce in tutto il mondo. Ed è il successo che tutti conosciamo.
Potrei continuare ad andare avanti per ogni singolo modello di iPhone e ogni singolo firmware. La Apple ha sempre rilasciato con i nuovi firmware, gratuiti, delle nuove funzioni. Funzioni che altri cellulari hanno sempre avuto. Ma, sarà scontato, tutte queste nuove funzioni sono state ripensate, riprogettate per rendere l’esperienze d’uso sempre la migliore possibile.
Abbiamo aspettato 4 modelli di iPhone per avere la fotocamera frontale e la videochiamata. E ora c’è. Vero, solo in WiFi! Ma la qualità non ha nulla a che vedere con le vecchie chiamate video che facevamo.
Con l’iPad è stato lo stesso. Hanno fatto uscire il loro tablet. Un nuovo concetto di tablet. E i numeri di vendita hanno dato ragione alla Apple.
Certo si è sentita la mancanza del multitasking. Soprattutto per chi come me, non ha fatto il JB dei suoi iDevices e ha utilizzato quello nativo. Eppure, leggere le email o un libro, navigare su internet con il tablet è sempre un’esperienza unica. Con i suoi pregi e i suoi difetti. Ma comunque unica.
Una scelta. Solo questo. Forse attendere fino a novembre per il lancio ufficiale, integrando cosi anche FaceTime, ci avrebbe fornito tutte quelle funzioni che abbiamo aspettato per 6 mesi. Ma non sarebbero stati venduti così tanti iPad. E non dimentichiamo che la Apple è comunque una società che vuole guadagnare. E lo fa molto bene. Qualità elevata sicuramente, ma prezzi che, se anche rispetto al passato si sono ridotti, risultano più elevati rispetto alla concorrenza . Quanti guadagni avrebbero perso? Sicuramente tanti. D’altro canto, noi non avremmo avuto l’iPad da 6 mesi. Scelte!
Steve Jobs aggiunge funzioni con il contagocce. Ma io, personalmente, preferisco averle così ma perfette (o quasi) che averle e poi restare deluso.
E voi cosa ne pensate?