Nonostante l’iPad sia stato concepito per non necessitare nella maniera più assoluta di ulteriori strumenti di interazione al di là delle nostre dita, ci sono delle attività che per molti richiedono ancora l’utilizzo di uno stilo.
Per venire incontro a queste esigenze, anche Wacom scenderà in campo a maggio con il suo ultimo strumento capacitivo, il Bamboo Stylus.
Con questo stilo Wacom proverà a colmare la carenza di coloro che non hanno sufficiente sensibilità e bravura nell’utilizzare il tablet made in Apple con le sole dita delle mani in alcune ambiti come ad esempio la grafica o il fotoritocco, ma non solo.
La sua ultima creatura infatti si preannuncia come un ottimo strumento, visto che le sue applicazioni non si limiteranno ad ambiti puramente grafici.
I suoi possibili utilizzi spazieranno dal riconoscimento della scrittura, per dare la possibilità di sfruttare l’iPad per prendere appunti in maniera abituale e immediata, fino alla firma digitale che, come segnalato da TAL, sarà di sicuro uno dei possibili scenari di utilizzo, visto l’annuncio dell’acquisizione da parte di Wacom di Florentis, azienda specializzata proprio in software per il digital signage.
Queste ultime indiscrezioni potrebbero giustificarne il prezzo, 29,90 euro, leggermente più alto della media delle altre soluzioni già presenti sul mercato.
Ma adesso non ci resta che aspettare per verificare se il Bamboo Stylus di Wacom manterrà le sue promesse, e se davvero gli stylus saranno in grado di diffondere una tecnologia, quella del digital signage appunto, che ad oggi non sembra diffusa in maniera tale da giustificarne, almeno per ora, un utilizzo di massa.
Voi invece credete che il digital signage si diffonderà in fretta?