La Smart Cover tra pregi e difetti dopo un mese di utilizzo

Macworld ha pubblicato un interessante articolo che pone l’accento sui pregi, ma soprattutto i difetti, della Smart Cover dopo un mese di utilizzo.

Ecco alcuni passaggi salienti dell’articolo:

Quando ho effettuato l’ordine per l’iPad 2, mi sentivo quasi più emozionato per la Smar Cover che avevo ordinato insieme al dispositivo che non per il dispositivo in sè, dato che comunque avendo già l’iPad 1 sapevo cosa aspettarmi. Guardando il video di presentazione Apple, vien voglia di mettere le mani sulla Smart Cover e di provarla sull’iPad 2!

Adoro i colori, adoro il modo con cui si attacca all’iPad 2, adoro il fatto che spenga e accenda automaticamente il dispositivo quando si richiude o si riapre. Tutto questo è davvero geniale. Un po’ meno comoda trovo la modalità di ripiegamento della Cover, che Apple mostra essere semplice e veloce, ma che nella realtà dei fatti risulta a volte un po’ goffa come manovra: stare lì a ripiegare la cover in modo preciso per utilizzarla come stand.

Ma veniamo al difetto più grande: Apple ha pensato a tutto, o quasi. La Smart Cover spegne il dispositivo, lo riaccende, fa da stand, lo protegge, si stacca facilmente ma… quando si utilizza l’iPad 2 in mano? Una cosa è poggiarlo sul tavolo e sfruttare la Smart Cover come stand, un’altra è utilizzare l’iPad 2 in mano, magari quando si è in treno o comodamente seduti su una poltrona. Io, come credo molti di voi, proprio come un libro sposto la cover sulla parte posteriore dell’iPad, ma lo trovo molto scomodo. Questo perchè la parte non attaccata ai magneti inizia a penzolare, a meno che non utilizzi la mano destra per tenere ferma la cover stessa. E questo, per me, è molto fastidioso.

Apple aveva poi promesso che il materiale utilizzato nella Smart Cover era pensato per pulire il display. Niente di più falso: oltre a non pulire il display, i bordini della parte interna della cover lasciano delle fastidiose linee che sicuramente anche voi avrete notato.

E poi la protezione: Apple assicura che la parte posteriore in alluminio sia impossibile da rovinare con un utilizzo normale dell’iPad 2, ma siamo così sicuri da voler utilizzare una custodia che non protegge affatto metà dispositivo?

Fateci sapere cosa ne pensate. Io personalmente confermo la presenza dei segni sul display, cosa molto fastidiosa, e confermo anche che utilizzare l’iPad 2 in mano e con cover collegata non  il massimo della comodità…

 

 

 

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Accessori iPad