In questa guida andremo a vedere come poter utilizzare il servizio iCloud su iPad.
Con iOS 5 installato, andiamo su iCloud nel menu Impostazioni. Da qui possiamo abilitare le varie voci Posta, Contatti, Calendari, Promemoria, Preferiti, Note, Streaming Foto e Trova iPhone (la funzione che consente di ritrovare un iPhone perso o rubato) per sincronizzare tutte le info tramite iCloud. Una volta abilitate queste voci, se ad esempio modifichiamo un contatto o inseriamo un evento in Calendario, questi saranno automaticamente sincronizzati su Mac, iPad, iPod Touch e ogni altro dispositivo sul quale è impostato il nostro stesso account Apple. Abilitando “Streaming Foto”, invece, potremocaricare automaticamente le foto su iCloud e scaricarle da qualsiasi altro iDevice.
Al momento, invece, manca l’opzione iTunes Match, che consentirà di sincronizzare allo stesso modo la nostra musica e ascoltarla in streaming da altri dispositivi.
Sempre nello stesso menu è poi presente la voce “Archivio e Backup“: da qui abbiamo la possibilità di sapere quanto spazio libero abbiamo ancora su iCloud. Ricordiamo che gratuitamente sono disponibili 5GB per Mail e documenti e spazio illimitato per app e file multimediali, ma dal prossimo autunno sarà possibile acquistare anche più memoria. I prezzi saranno resi noti in seguito.
Infine, abilitando la voce “esegui backup iCloud” verrà eseguito automaticamente il backup del rullino fotografico, dell’account, dei documenti e delle impostazioni. Tali backup potranno poi essere recuperati, sempre on-the-air e senza collegamenti fisici, da qualsiasi altro iDevice (ad esempio il nuovo iPad che abbiamo appena comprato).