iCloud si arricchisce ancora. Apple ha da poco rilasciato la nuova applicazione “Trova i miei amici” che fu presentata ufficialmente durante il Keynote del 4 ottobre dedicato alla presentazione dell’iPhone 4S.
Non essendo ancora stata indicizzata in tutti Store, “Trova i miei amici” può essere scaricata seguendo un apposito collegamento che troverete su iCloud.com, portale web ufficiale del servizio dal quale è anche possibile gestire la propria “nuvoletta”. Per scaricare ed iniziare ad utilizzare “Trova i miei amici”, non dovrete far altro che collegarvi su iCloud.com da iPhone, iPod touch o iPad e premere sull’ultima voce visualizzata nella schermata principale, quella che vi inviterà a scaricare la vostra copia gratuita dell’applicazione. In pochi secondi l’applicazione sarà scaricata ed installata sul vostro iPad, pronta per essere utilizzata.
Adesso sarà quindi più facile incontrare gli amici a un concerto, o non perdere di vista la famiglia quando siete in giro insieme. Se aspettate ospiti da lontano, ora potrete vedere subito se sono atterrati in aeroporto. L’app “Trova i miei amici” permette di condividere la posizione con chi volete.
Gli amici che hanno attivato la funzione di localizzazione appariranno su una mappa: un puntino ti dirà dove sono e dove vanno. In più, “Trova i miei amici” è compatibile con Contatti e Mappe. Potrete anche scegliere di condividere la posizione con un gruppo di persone solo per un certo periodo di tempo, soluzione ideale quando siete in vacanza insieme: finito il viaggio finisce anche la condivisione.
Potete scaricare “Trova i miei amici” da iCloud.com o da App Store. L’app richiede iOS 5 e un account iCloud.