Che siate degli scrittori provetti o degli aspiranti tali, soliti all’utilizzo del tablet Apple, Phraseology sarà comunque l’applicazione che farà per voi. Munita di un editor testuale e di un elaboratore di testi, l’applicazione in questione, infatti, farà in modo di rendere interessante, piacevole e produttiva la scrittura su iPad supportando i vostri scritti con strumenti che aiutano a migliorare la selezione delle parole e comprendere meglio la struttura ed il testo. A questo proposito, strumenti come “Arrange” ed “Inspect” saranno, appunto, utili a correggere e migliorare la vostra scrittura.
A seguire le caratteristiche di questa applicazione:
- Interfaccia semplice e chiara che farà al caso vostro e vi permetterà di concentrarvi sulla scrittura.
- Bozze di documenti e archivi illimitati.
- Conteggio dei caratteri in tempo reale.
- Visualizzazione “Arrange” che vi consentirà di riordinare le righe del vostro testo con un semplice drag and drop in maniera ancor più semplice di un taglia e incolla.
- Visualizzazione “Inspect” che vi permetterà di analizzare le parole contenute nel documento, le parti del discorso, contare le parole attraverso l’utilizzo dei lemmi e di cercare facilmente le parole che vi serviranno selezionandole nel testo e aiutandovi così ad identificare le parole più volte ripetute e ad affinare la vostra lingua.
- Analisi di leggibilità, quali la facilità di lettura Flesh Kincaid, Flesh Kincaid Grade Level, Gunning Fog Score, l’indice SMOG e le relative statistiche per quanto riguarda parole, caratteri, conteggio frasi, media sillabe per parola e media parole per frase.
- Ottima integrazione con Terminology, la nostra migliore applicazione dizionario/sinonimi e contrari. Se avete installato Terminology, potete ricercare e cercare parole sostitutive senza interrompere il flusso di lavoro.
- Caratteri e dimensioni dei caratteri personalizzabili.
- Supporto per Markdown. Se utilizzate Markdown, il formato di markup strutturato, Phraseology vi fornirà un’anteprima dell’output HTML permettendovi anche di stampare e-mail o la versione in formato HTML del documento.
- Stampa tramite dispositivi AirPrint.
- Il supporto e-mail rende Phraseology un luogo ideale per progettare e-mail più lunghe.
- Supporto per Twitter.
- Possibilità di importare/esportare da altre applicazioni che supportano i file di testo.
- Strumenti di analisi linguistica disponibili attualmente disponibili solo in lingua inglese.
Phraseology è un’applicazione che richiede iOS 5 o superiori e che si trova attualmente in offerta lancio su App Store al prezzo di 1,59 €.