Tutti coloro che si occupano di musica ad un certo livello saranno lieti di sapere dell’esistenza dei prodotti di cui vi parliamo in questo articolo e che potete vedere nell’immagine che segue.
Basati sui mixers digitali mobili XENYX della stessa Behringer, la nuova serie XENYX iX include tre piccoli mixer, dotati di USB e soprattutto, per quel che qui interessa, di un’apposita stazione dock per iPad.
Tutti e 3 i modelli (XENYX iX3242USB; iX2442USB ed iX1642USB) integrano una interfaccia audio stereo USB, un per amplificatore per microfono XENYX con un range dinamico di 130 dB, un EQ 3-band channel progettato secondo i circuiti usati nelle consolle britanniche ed una compressione “one-knob” su ciascun canale mono. Naturalmente l’iPad funzionerà come display principale del mixer, consentendo, tramite centinaia di apps, ogni tipo di settaggio per le registrazioni live e le esibizioni.
Un’altra interessante aggiunta è un presets personalizzabile che include reverbero, chorus, flange, delay, pitch shifter e multi-effetti realizzati mediante il processore KLARK-TEKNIK FX. EQ, reverbero, un analizzatore di spettro ed un compressore saranno poi disponibili tramite l’apposita applicazione per iPad KLARK-TEKNIK FX. Behringer sta anche promettendo la possibilità di sincronizzare l’audio al video riprodotto in HDMI dall’ iPad.
Non si conoscono ancora esattamente i prezzi e le caratteristiche specifiche dei suddetti mixer, anche se si può vedere che la Behringer progetta di offrire i mixers iX nelle varianti da 16, 24, e 32 canali input. Maggiori dettagli dovrebbero essere resi noti all’imminente NAMM 2012.