Nel tentativo di chiarire la situazione inerente al nuovo iPad e all’eccessivo calore raggiunto durante le sessioni di utilizzo, anche il famoso Wired ha deciso di effettuare un proprio test mettendo a confronto i risultati con i vari tablet Android.
Già nella giornata di oggi vi avevamo riportato un interessante test effettuato da Macworld in cui veniva evidenziata la situazione rispetto anche alla concorrenza, ovvero ai tablet Android: dai test è emerso infatti come i tablet Galaxy ed Asus raggiungessero temperature leggermente più elevate durante sessioni di giochi particolarmente intense, promuovendo quindi il nuovo iPad. Ad aggiungersi è anche Wired che, con un proprio test in cui vengono paragonati iPad, Kindle Fire, ASUS Transformer Prime e BlackBerry PlayBook, ha notato come in termini di calore il nuovo iPad si posizioni ad un livello medio sulla ‘strada’ dei tablet.
Il risultato? L’iPad di terza generazione ha raggiunto solamente 94 gradi Fahrenheit (34.6 gradi Celsius) nella sua porzione posteriore più calda (al poco di sotto e alla sinistra del logo Apple quando il tablet è tenuto in modalità portrait). Per le mani, 94 gradi non è una temperatura scomoda, ed è sensibilmente al di sotto degli allarmanti 116 gradi Fahrenheit (46.6 gradi Celsius) comunicati da Consumer Reports. Dead Space non ha sfruttato al massimo i componenti interni dell’iPad come Infinity Blade 2, ma è pur sempre un titolo 3D molto dispendioso in termini di prestazioni nel settore dei tablet, e riuscirà sicuramente a provocare temperature più alte di un programma email, YouTube o Angry Birds durante un uso continuo.
Il post di Wired fa un chiari riferimento ai test diffusi da Consumer Reports in cui veniva dichiarato come durante una sessione di gioco ad Infinity Blade 2, uno dei titoli più famosi per iOS e graficamente più avanzati, la temperatura raggiunta dal nuovo iPad fosse di 46.6 gradi centigradi con connettività limitata al Wi-Fi. Nel tentativo di fare chiarezza sul motivo per cui il nuovo iPad scalda di più rispetto al suo predecessore, Brooke Crothers di CNet ha intervistato Raymond Soneira di DisplayMate, identificando 5 cause precise di tale surriscaldamento: doppia quantità di LED, 2.5X della potenza necessaria, la batteria deve fornire maggiore potenza ed una tecnologia LCD di vecchia generazione.
Qui di seguito vi proponiamo il video di prova di Wired in cui viene mostrato il confronto con il Kindle Fire, l’ASUS Transformer Prime ed il BlackBerry PlayBook:
Non tutti sembrerebbero essere d’accordo con il paragone proposto da Wired, ed è il caso di Erik Slivka che, Editor in Chief di MacRumors, attraverso un tweet su Twitter, ha espresso una critica al modo di condurre il test, sottolineando come “tutto ciò che hanno fatto è stato trovare un app che non può spingere al massimo il nuovo iPad“:
This comparison is dumb…all they did was find an app that can’t push the new iPad to its max. bit.ly/GT2TvB
— Eric Slivka (@WildCowboy) Marzo 26, 2012