Addio Google Reader, iPadItalia vi consiglia le migliori alternative

Domani sarà l’ultimo giorno in cui Google permetterà l’accesso al proprio servizio, Google Reader, l’ottima piattaforma di BigG per l’aggregazione di feed RSS. La notizia ormai è risaputa ed ha lasciato un certo malcontento tra noi molti utenti che utilizzavano con una certa soddisfazione il servizio. Proprio per questo iPadItalia ha provato per voi le alternative e qui di seguito vi segnaliamo le migliori che ci sentiamo di consigliarvi.

feedly rss

Feedly

feedly

Feedly offre una formidabile esperienza di lettura sul Web, nella relativa app su Chrome e sui dispositivi iPhone, iPad e Android, con una magnifica applicazione davvero ben realizzata per entrambi i sistemi operativi. Sebbene la versione Web, benché realmente ben strutturata non rappresenti l’esperienza d’uso migliore esistente, l’utilizzo delle applicazioni mobile sono certamente il suo punto di forza.

E poi Feedly è gratis, permette l’autenticazione direttamente con le proprie credenziali Google e automaticamente è in grado di trasferire tutti i feed RSS direttamente da Google. E’ la transizione più indolore possibile, non vi resta che sbrigarvi, avrete tempo fino a domani per poter trasferire i vostri feed dal servizio di Google. Dopo la disattivazione del servizio gli sviluppatori hanno già assicurato che l’applicazione fornirà delle proprie API per l’importazione dei feed.

Lo sbarco di questo servizio aveva fatto storcere il naso a molti. Se Google, infatti, non è riuscita a monetizzare da questo tipo di servizi ce la farà questo? Tuttavia Feedly ha confermato che un’opzione per Account “Pro” sarà disponibile entro la fine dell’estate, vedremo di che si tratterà. Per ora resta certamente una delle migliori alternative, se non la migliore su iPhone e iPad, soprattutto.
Potete scaricare Feedly sui vostri dispositivi iOS direttamente da questo indirizzo.

 

NewsBlur

newsblur

 

Questa probabilmente è la piattaforma più funzionale e versatile disponibile. NewsBlur infatti è gratuito e permette di aggregare fino a 64 siti, mentre per accedere a un numero più ampio di sottoscrizioni richiede un abbonamento da 24$ all’anno. Le possibilità di personalizzazione sono varie, con la possibilità di creare categorie ed etichette. Ma la novità più curiosa ma che ci è piaciuta particolarmente è la possibilità dio creare una sorta di Blurblog, un sito pubblico dove inserire le notizie di maggiore interesse da mostrare agli altri, direttamente dai nostri feed rss, creando la nostra personale rassegna stampa. Un’idea veramente degna di nota.NewsBlur è disponibile con applicazioni mobile per iOS e Android. Potete scaricare la versione per il vostro iPad direttamente qui.

 

Digg

digg

Digg torna con un proprio servizio online ed i consensi solo larghi ed unanimi. L’approccio di questo reader rss dovrebbe essere lo stesso che ha caratterizzato quello che per lungo tempo è stato l’aggregatore di news più celebre al mondo e fornire quindi un servizio basato sulle tendenze delle notizie che a loro volto sono influenzate dai voti e degli utenti e le loro condivisioni. Un po’ come succedere per NewsRepublic.

 

AOL Reader

Anche AOL, con il suo nuovo AOL Reader (per ora disponibile solo in versione beta e solo su invito) si butta nella mischia degli aggregatori RSS. Grazie a questo servizio sarà possibile importare tutti i feed di Google Reader e leggerli poi su AOL, sfruttando la disponibilità di applicazioni mobile per smartphone e tablet con il quale il servizio è sincronizzato. La verà novità è che tale servizio potrebbe essere rilasciato anche su PC e Mac, oltre ovviamente alla possibilità di leggere le news via web. Il tutto, aggiunto ad una propensione molto social oriented della piattaforma, potrebbe decretarne un sicuro futuro successo.

 

FeedBin

feedbin

Lasciato per ultimo questo servizio è, paradossalmente, il migliore in circolazione. Il suo unico neo è il costo di circa due dollari al mese. Il suo segreto? Aver praticamente ricreato un client desktop via Web con tanto di Shortcut da tastiera. La cura dei dettagli è maniacale, la sensazione è quella, sin da subito, di aver a che fare di qualcosa di molto professionale (e probabilmente il suo “pubblico” va ricercato proprio in quell’ambito). Le impostazioni sono molte e garantiscono una grande personalizzazione. Se siete alla ricerca non di un semplice aggregatore di feed ma di uno strumento di lavoro, non dovreste ignorare questo servizio.

Alternative e aggregatori

Se queste, finora, sono state delle alternative molto simili che andavano in una certa continuità con il servizio di Google, certamente non possiamo ignorare le altre validissime soluzioni particolarmente orientate all’ambito mobile.  Molte di queste non hanno certamente bisogno di grandi presentazioni.

Reeder

Con il tempo Reeder si è imposto come uno dei più apprezzati e famosi lettori di feed RSS disponibili su App Store grazie alle sue diverse funzionalità e all’elevata qualità dell’applicazione stessa. Si tratta di un client perfettamente funzionante di Google Reader, Fever e Readability, e permetterà di sincronizzare tutti i nostri feed derivati dai suddetti servizi e di collegarci ad account multipli di Google Reader e Fever. Reeder presenta il supporto a moltissimi servizi di condivisioni esterni quali ad esempio Readability, Instapaper, per inviare gli articoli al nostro account, Pocket, Evernote, Pinboard, Delicious, Twitter, Messaggi e via email. Tra le informazioni che potremo condividere troviamo interi articoli, siti, links, parti del testo selezionate e le immagini.

Una soluzione assolutamente versatile, una delle migliori se cerchiamo un aggregatore rss mobile. Come vi avevamo parlato qui l’applicazione si è preparata all’addio del servizio di Google divenendo gratuita. Vale la pena provarla. Potete scaricarla direttamente qui.

FlipBoard

Flipboard è un’applicazione molto famosa e sicuramente molto apprezzata che consente di trasformare feed, articoli di blog, post su Facebook e tutto ciò che viene condiviso con noi in una rivista personalizzata completamente interattiva. E’ certamente una delle più belle app per iOS che offre l’integrazione anche con Google Reader. Creare un account Flipboard vi permetterà di salvare tutti i feed delle vostre notizie e di sincronizzarli tra i vari dispositivi.

Pulse

Pulse è probabilmente il lettore RSS che più si distacca dall’approccio che si è affermato con Google Reader, seguendo invece quello più visuale che molti siti hanno deciso di implementare. Con Pulse, il cui punto di forza è certamente una bellissima applicazione suddivisa in differenti timeline e tag (anche se è presente comunque la versione web) visualizzare e spulciare trai diversi articoli è veramente un’operazione non solo piacevole ma anche immediata. Se i nostri feed sono numerosi e vogliamo avere una visione organica ma separata per argomenti, Pulse è certamente una delle migliori applicazioni disponibili.

Twitter

Avete mai pensato di pensionare i feed rss e di utilizzare Twitter? Non volete inquinare la vostra TweetLine? Avete mai pensato alla possibilità di creare delle vostre liste (una delle funzioni meno conosciute e utilizzate di Twitter, probabilmente). Oramai qualunque testata ha il proprio profilo Twitter e a tal proposito vi ricordiamo che potete seguirci direttamente sui nostri canali di iPhoneItaliaiPadItalia e SlideToMac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria