BoxWave Capacitive Styra – recensione di un ottimo pennino capacitivo

Per un artista digitale, l’uso delle dita su iPad non è sufficiente, ci vuole uno strumento più preciso e naturale per disegnare, come una matita. La ricerca di un pennino capacitivo che soddisfi pienamente il bisogno di naturalezza nel disegno, precisione e morbidezza del tocco è, dunque, sempre attiva. Tra i vari pennini capacitivi che ho provato, recentemente, ho avuto il piacere di mettere le mani sulla Styra di Boxwave. Cominciamo col dire che, senza dubbio, di tratta di uno dei migliori pennini che io abbia mai provato e mi sento di raccomandarne l’uso per il disegno su iPad.

La Styra è una penna capacitiva con due “teste”, una è una punta in gomma per schermi capacitivi, l’altra è una vera penna con cartucce intercambiabili, dotata di tappo. Onestamente, non credo che userò mai la penna vera, però, mi rendo anche conto che a molti questa caratteristica potrebbe interessare. Può sempre far comodo avere la possibilità di scrivere su carta con lo stesso pennino con cui si disegna su iPad. Al momento dell’acquisto, si può scegliere anche il colore, tra bianco e nero. Se non vi interessa la penna “vera”, potete optare tranquillamente per questo modello, composto da un semplice stylus per schermi capacitivi che, comunque, possiede la stessa identica punta della Styra e, dunque, ne mantiene la stessa qualità.

Nel sito web di BoxWave, la penna viene pubblicizzata come un accessorio perfetto per usare l’iPad senza le dita e tra gli shot c’è una donna che usa la Styra per scrivere sulla tastiera virtuale. Io sono un disegnatore, per scrivere uso le dita ma per disegnare ho senza dubbio bisogno di una penna capacitiva, non se ne può fare a meno. Ho subito temuto, dunque, che la punta in gomma fosse di quelle pessime, che possono scrivere solo premendo a fondo e mettendo in contatto la sfera metallica nascosta all’interno con lo schermo dell’iPad.

Fortunatamente per me, la Styra non è nulla di tutto ciò. Disegnando su iPad la punta scorre fluida, scivola piacevolmente sullo schermo lasciando un tratto uniforme e preciso, come se si disegnasse su carta. Non solo, la punta della penna non si deforma più di tanto, per cui, è anche molto precisa! Sicuramente non si tratta di una punta sottilissima ma il fatto è che è molto facile capire che il tratto apparirà esattamente al centro del punto in cui si disegna. Non so bene come trasmettervi questa sensazione, ma quello che dovete sapere è che con la Styra si disegna in una maniera naturalissima e piacevole, come non mi era mai capitato prima con nessun altro pennino! Mi sorprende che, sul sito BoxWave, la Styra non venga pubblicizzata come penna principalmente indicata per il disegno.

Il prezzo del pennino è pari a 22.95$, le spese di spedizione di un pacco ordinario per l’Italia sono pari a 5.5$, per un totale di 28.45$. Vi assicuro che la Styra li vale tutti, è davvero un pennino superbo. Ho contattato via email quelli di BoxWaver per complimentarmi della fattura del loro prodotto e mi hanno informato che stanno già elaborando un nuovo modello principalmente pensato per gli artisti digitali e non per un uso generico. Non vedo l’ora di vedere il risultato e, soprattutto, di metterci le mani sopra.

In definitiva si tratta di un pennino splendido per disegnare, il feeling che trasmette, secondo me, al momento, è impareggiabile. Consigliatissimo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad