Molti fotografi non professionisti ultimamente abbinano l’uso della propria reflex ad uno smartphone. Ormai foto e video sono parte integrante delle nostre condivisioni sui social network generalisti, a cui poi sicuramente bisogna aggiungere tutte quelle piattaforme dedicate alla fotografia, Instagram su tutti. Da oggi, grazie alla scheda SD Eye-Fi Mobi, ci sarà un metodo rapido e veloce per condividere i nostri contenuti direttamente dalle nostre fotocamere ai nostri dispositivi iOS, tramite Wi-Fi, senza alcun bisogno di reti esterne.
Il settore fotografico certamente si adegua alle nuove esigenze di condivisione dei contenuti, partorisce nuovi strumenti, nuovi prodotti come il Galaxy Camera ne sono la testimonianza più evidente, tuttavia non riuscendo a soddisfare i molteplici bisogni di flessibilità di utilizzo a cui gli utenti, molto spesso, non vogliono rinunciare. Tutto questo, oggi, potrebbe cambiare grazie a questa piccola ma meravigliosa Scheda SD, in grado di comunicare in wifi, direttamente, con i nostri iPad.
Eye-Fi ha da tempo offerto ai fotografi la possibilità di trasferire i propri scatti da fotocamere standalone a personal computer e dispositivi mobili, ma ciò richiedeva una rete Wi-Fi a cui appoggiarsi, cosa non certo pratica per i fotografi che avessero voluto condividere “al volo” uno scatto sul proprio smartphone, ad esempio.
Oggi, Eye-Fi ha annunciato la “Eye-Fi Mobi“, questa fantastica Scheda SD che invia direttamente in Wi-Fi nuove foto e contenuti da fotocamere digitali (senza funzionalità WiFi) verso il nostro iPhone. Basta sostituire la scheda SD standard di ogni macchina fotografica con Mobi, e solo due passi veloci dopo, grazie ad un’applicazione apposita, le foto della fotocamera vengono visualizzate immediatamente su iOS o su qualunque smartphone o tablet Android.
A questo punto tutto sarà pronto per essere caricato su Facebook, Twitter, Instagram o qualsiasi altro social network. Tutto ciò senza che si abbia la necessità di cercare una rete Wi-Fi nei paraggi per trasferire le immagini. L’installazione non richiede un computer, alcun account o servizio cloud. Basta semplicemente scaricare l’applicazione Eye-Fi mobile per iniziare.
Addio quindi a quel fastidiosissimo Camera connection Kit (e finalmente, aggiungiamo pure). Siamo sicuri che questo accessorio saprà diventare fondamentale per tutti coloro che vogliano trasmettere con semplicità le proprie foto su iPad direttamente dalla propria fotocamera. Grazie al servizio di Streaming foto integrato nativamente sui nostri dispositivi iOS, inoltre, il passo dall’avere le nostre foto dal nostro rullino direttamente in cloud sarà breve, anzi brevissimo, visto che l’upload delle foto verrà gestito da iOS, come sappiamo, completamente in automatico.
Eye-Fi Mobi è disponibile su Amazon ad un costo di 50 dollari per la versione da 8 Gbyte di memoria e a 80 dollari per quella da 16 GByte.