Grafica professionale con iPad – consigli pratici – Schizzo Preliminare

Con questo articolo, diamo inizio ad una rubrica che mi occuperò personalmente di redarre di volta in volta, mirata ad illustrarvi come sia possibile creare grafica professionale sfruttando l’iPad come strumento di lavoro. Non è detto che l’iPad sia l’unico strumento che useremo nelle guide che seguiranno ma, sicuramente, sarà un elemento fondamentale e sempre utilissimo! In ogni articolo proporrò un modo per affrontare una particolare fase del disegno artistico o della grafica professionale. Cominciamo con la primissima fase del disegno applicato: lo schizzo preliminare.

Indipendentemente dal tipo di disegno che avremo intenzione di realizzare, una delle opzioni a nostra disposizione è quella di disegnare a matita, su di un foglio di carta, il nostro schizzo preliminare, per poi scannerizzarlo e passarlo ad iPad, in modo da continuare il lavoro digitalmente. Un’altra opzione (che io uso spesso ma non sempre) è quella di disegnare lo schizzo direttamente su iPad tramite un programma apposito. A questo scopo, preferisco sempre utilizzare programmi di disegno procedurale, che simulano in maniera notevole il disegno a matita, ombreggiature comprese.

Molti dei risultati ottenuti con questo genere di programmi potranno essere poi approfonditi senza eliminare lo schizzo di base: spesso, la grafica procedurale si mescola molto bene con la pittura digitale, così da generare effetti artistici molto particolari. Tuttavia, se ci troviamo a dover rappresentare un disegno vettoriale, è chiaro che sfrutteremo la grafica procedurale solo per disegnare lo schizzo preliminare.

A questo scopo consiglio il fantastico SketchClub, che ci tornerà utile anche in una guida successiva per il disegno artistico digitale. In alternativa, potete risparmiare optando per l’ottimo TouchSketch (0,79 euro), ma la differenza di prezzo è minima e consiglio vivamente SketchClub. Con quest’ultimo, infatti, potrete anche importare un’immagine come sfondo, da utilizzare come riferimento o da copiare in parte o totalmente. Una tecnica, ad esempio, può essere quella di effettuare fotomontaggi molto grezzi con PhotoShop, mischiando vari personaggi ed ambientazioni senza curarsi dei colori o della luce, per poi importare il fotomontaggio e disegnarci sopra, trasformandolo in un disegno originale. TouchSketch, purtroppo, non permette l’importazione di immagini come sfondo.

Per lo schizzo preliminare consiglio assolutamente un pennino capacitivo come la meravigliosa Alupen, simile ad una matita e perfetta per disegnare, specialmente se non si richiede una precisione assoluta. Sarà quasi come disegnare a mano, specialmente se farete uso, come consigliato, di programmi di disegno procedurale. Completato lo schizzo preliminare, salvatelo nel rullino fotografico: lo importeremo in altre applicazioni nelle fasi successive del disegno, che vedremo nel prossimo appuntamento con questa rubrica!

NOTA: quelli che vedete nell’articolo sono schizzi prodotti da me e, chiaramente, tutti i diritti sono riservati.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide