GUIDA: tutto su iTunes e su come sincronizzare i dati con l’iPad

Inizia la settimana di avvicinamento al 28 maggio e vogliamo quindi spiegare a tutti gli utenti in procinto di acquistare l’iPad come utilizzarlo al meglio. In questa guida vediamo come sincronizzare tutti i dati da iPad a computer, e viceversa, in modo da averli sempre a portata di mano e poterli ripristinare in caso di formattazione del dispositivo. Inoltre faremo una disamina completa di iTunes.

Per prima cosa accertiamoci di avere installato l’ultima versione di iTunes e una versione qualsiasi di Microsoft Outlook se si usa Windows. Gli utenti Mac hanno già tutte le applicazioni di cui necessitano.

Colleghiamo l’iPhone al Pc/Mac tramite cavo usb e apriamo iTunes. Se è la prima volta che avviene tale collgamento, iTunes ci chiederà se e come volgiamo sincronizzare le varie voci: andate avanti senza confermare nulla, faremo tutto in seguito.

Una volta collegato, a sinistra clicchiamo sul nome del nostro iPad nel menu “Dispositivi“: al centro compariranno tutte le opzioni che possiamo attivare:

Menù Riepilogo

In questo menù abbiamo tutte le informazioni del nostro iPad: Nome, Capacità, Versione Firmware e Numero di serie . Cliccando su “Verifica Aggiornamenti” iTunes controllerà se è stato rilasciato un nuovo firmware e se vogliamo installarlo (rifiutate SEMPRE di aggiornare se avete un iPad Jailbroken, in attesa di una nostra guida).

Cliccando su “Ripristina” sarà ripristinato l’ultimo firmware disponibile. La differenza tra Aggiorna e Ripristina è che con la prima opzione l’iPad conserverà tutti i dati e le impostazioni, con la seconda invece verrà riportato alle condizioni originali (è sempre consigliato ripristinare per evitare problemi di compatibilità, nel caso si parta da un iPad Jailbroken).

Nelle Opzioni possiamo abilitare l’apertura automatica di iTunes quando colleghiamo l’iPad, scegliere di sincronizzare solo i brani e i video contrassegnati, selezionare le definizione standard per i video, convertire i brani con bit rate più alto ad AAC, gestire manualmente musica ed audio e codificare i backup per proteggerli con password.

Menù Info: la sincronizzazione dei contatti, del calendario e delle e-mail

Nell’opzione Contatti, spuntate la voce “Sincronizza contatti con” e selezioniamo uno dei tre programmi disponibili per Windows: Outlook, Rubrica indirizzi Windows o Rubrica indirizzi Yahoo! o Google. Possiamo scegliere di far sincronizzare tutti i contatti o solo i gruppi selezionati.

Se utilizziamo un Mac, allora possiamo utilizzare Rubrica Indirizzi per sincronizzare i nostri contatti. In alternativa è possibile utilizzare Rubrica Yahoo! o Google. E’ anche possibile creare automaticamente un nuovo gruppo in Rubrica Indirizzi, nel quale verranno copiato tutti i contatti presenti su iPad.

Dopo aver selezionato il programma per la sincronizzazione, cliccando sul tasto Applica, iTunes inizierà a copiare i contatti dell’iPad nella rubrica impostata. Se nella rubrica su Pc o Mac sono già presenti dei contatti, allora questi verranno a loro volta copiati nell’iPad.

iTunes riconosce automaticamente le modifica apportate: se aggiungiamo un nuovo contatto dall’iPad, alla prossima sincronizzazione questo verrà aggiunto ad Outlook o Rubrica Indirizzi e viceversa.

Questo che abbiamo detto per i contatti vale anche per il Calendario: qui l’unico programma disponibile è Outlook per Windows e iCal per Mac, ed una volta avviata la sincronizzazione tutti i nostri impegni verranno salvati sul nostro PC. Vale anche qui il discorso inverso: le voci aggiunte con Outlook o iCal saranno copiate sull’iPad.

La voce Account Mail permette di sincronizzare la configurazione della nostra casella di posta elettronica, in modo da non doverlo fare dall’iPad. La sincronizzazione avviene mediante Outlook o Outlook Express per Windows e Mail per Mac.

In Browser Web possiamo scegliere di sincronizzare i Preferiti che abbiamo aggiunto dal nostro computer con Internet Explorer o Safari.

In Avanzate possiamo decidere di far sostituire le informazioni contenute sull’iPhone con quelle contenute nel PC. Sconsigliamo di attivare tale opzione.

Infine possiamo abilitare la sincronizzazione con il servizio di MobileMe, di cui abbiamo parlato in questo articolo.

Menù Musica

Da questo menù possiamo sincronizzare tutti gli mp3 che sono stati importati nella libreria musicale di iTunes. Anche qui possiamo scegliere se sincronizzare tutta la libreria o solo le Playlist selezionate (tra quelle che abbiamo creato). Se abbiamo attivano la gestione manuale, allora possiamo copiare manualmente i singoli brani semplicemente trascinandoli su “iPadnostronome” nella barra di sinistra.

Menù Foto

Alla voce “Sincronizza foto da” possiamo scegliere la cartella (e relative sottocartelle) che vogliamo sincronizzare. In questo modo possiamo avere sull’iPad tutte le foto che abbiamo sul PC. Su Mac, invece, possiamo gestire le foto scegliendo una cartella manuale, gli album iPhoto o le librerie Aperture.

Menù PodCast

Da questo menù possiamo gestire la sincronizzazione di tutti i PodCast a cui siamo abbonati, sia video che audio.

Menù Film

La voce Video ci permette di sincronizzare tutti i video compatibili con l’iPad, selezionando “Sincronizza Filmati” e scegliendo i video che preferiamo direttamente dal PC/Mac. Per visualizzare un video in questo menù dobbiamo lanciarlo tramite iTunes.

Menù Applicazioni

Qui possiamo selezionare le applicazioni che vogliamo vengano sincronizzate su iPad. Quelle deselezionate, se già presenti su iPad, verranno automaticamente disinstallate dal dispositivo. Da questa schermata è anche possibile spostare le icone e gestire la Springboard dell’iPad e trasferire file o documenti nelle applicazioni che lo consentono.

Menù Libri

Da questa schermata è possibile caricare gli ebook in formato epub (leggete qui per maggiori info) su iPad, e di sincronizzare gli audiolibri.

Altro

La voce Programmi TV è praticamente inutile in Italia, mentre iTunes U serve per sincronizzare i file multimediali delle Università a cui siamo abbonati (al momento in Italia solo Bologna ha attivato questo servizio).

Considerazioni finali

L’importanza di questo tipo di sincronizzazione sta nel fatto che i nostri dati vengono salvati sul vostro computer. In questo modo, anche se ripristiniamo o aggiorniamo il nostro iPad, procedendo con la sincronizzazione avremo in pochi istanti di nuovo la nostra rubrica, i nostri impegni e via dicendo così come li avevamo lasciati.


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide