L’iPad perde quote nel mercato tablet

Malgrado l’iPad sia in assoluto il tablet più venduto al mondo, e anche di molto, dagli ultimi dati pubblicati dalla IDC emerge che il numero di unità vendute rimane pressoché costante, mentre cala la quota di mercato a favore dei tablet Android.

original

Nel complesso, le spedizioni di tablet a livello mondiale sono arrivate a 47,3 milioni di unità nel terzo trimestre del 2013, con un aumento del 36,7% rispetto ad un anno fa. L’iPad rimane leader del mercato con 14.1 milioni di unità vendute ed una quota del 29,6%. Rispetto ad un anno fa, però, malgrado il numero di unità vendute sia rimasto invariato, la quota era del 40,2%. Si tratta di un calo netto, dovuto soprattutto alla crescita dei tablet Android. Samsung, ad esempio, ha raddoppiato il numero di tablet venduti da un anno all’altro passando da 4,3 milioni a 9,7 milioni, ma anche altre aziende come Lenovo e Acer hanno fatto registrare ottimi risultati.

C’è solo da constatare come Apple, nel corso del 2013, non abbia rilasciato alcun iPad a differenza della concorrenza. Ora bisognerà vedere quanti iPad Air e nuovi iPad mini venderà e come cambieranno le quote di mercato.

[via]

 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Dati di vendita