iOS 6.1.3 sembra aver portato con se alcuni nuovi problemi con la batteria degli iPad che, stando ad alcuni report di utenti, durerebbe di meno dopo l’aggiornamento.
Apple ha da poco rilasciato iOS 6.1.3, un aggiornamento del sistema operativo di iPhone, iPod touch e iPad che oltre a correggere un bug con il codice di sicurezza nella schermata di blocco è andato a correggere quattro delle sei vulnerabilità utilizzate da Evasi0n, il tool per il jailbreak del firmware 6.0, 6.0.1, 6.0.2 e degli ultimi 6.1.1 e 6.1.2. Oltre a queste novità per lo più tecniche, sembra che il nuovo iOS 6.1.3 abbia portato con se altri bug, tra cui una nuova vulnerabilità scovata sempre nella schermata di blocco.
Oltre a questo, stando a quanto si legge su Cult Of Mac, alcuni utenti avrebbero notato un consumo anomalo di batteria dopo l’aggiornamento al nuovo firmware 6.1.3. Queste segnalazioni sono pervenute agli autori dell’articolo originale principalmente tramite Twitter: alcuni utenti hanno infatti lamentato sul noto social network una scarsa autonomia del proprio dispositivo. Alcuni di questi commenti sono stati anche riportati sui forum di supporto ufficiali di Apple.
Come al solito, il problema (se effettivamente presente) non sembra interessare tutti gli utenti ma solo determinati dispositivi, anche se non si riesce a capire se il problema sia collegato ad una particolare versione hardware o a determinati operatori telefonici. Infine, alcuni segnalano di aver “risolto” i problemi di batteria con iOS 6.1.3 completando un ciclo di ricarica ed eseguendo un hard reset del dispositivo, stessa soluzione che non ha funzionato per altri utenti. Insomma, quasi sicuramente si tratta di semplici chiacchiere da bar post-rilascio di iOS 6.1.3.
Avete notato cali di batteria dopo l’aggiornamento ad iOS 6.1.3? Fatecelo sapere tramite i commenti.