Finalmente! Apple ha portato anche in Italia la campagna pubblicitaria “Your Verse” dedicata all’iPad, e presente da tempo sul sito americano. “Quale sarà il tuo verso?” racconta in modo dettagliato storie di professionisti e appassionati che hanno utilizzato l’iPad per lavoro o per svago, sfruttando le sue caratteristiche hardware e software.
L’ultima storia pubblicata è quella del compositore Esa-Pekka Salonen.
Per oltre 30 anni, Esa-Pekka Salonen ha diretto in straordinarie interpretazioni di classici e opere contemporanee le orchestre più famose del mondo, dalla Los Angeles Philharmonic alla Philharmonia Orchestra di Londra.
Ma il maestro sa che molti non si sono mai avvicinati alla musica classica perché pensano che non faccia al caso loro. “Uno dei problemi più grandi della musica classica è il pregiudizio. C’è questa idea che sia una cosa da vecchi, che devi comportarti in un certo modo, vestirti in un certo modo, essere terribilmente noioso. E invece non è vero niente.”
Per avvicinare alla musica classica una nuova generazione di ascoltatori, Salonen ha deciso di far vedere da dentro la vita di un’orchestra. “Volevo far luce sull’orchestra sinfonica, sul suo presente e sul suo passato, per spiegare come funziona e perché.” È così che Salonen e i suoi colleghi della Philharmonia hanno sviluppato un’app per iPad chiamata L’orchestra.
Grazie alla potenza dell’Pad Air, l’app permette di scoprire gli elementi di un’orchestra in modo interattivo e coinvolgente. “Improvvisamente, quel che sembrava strano e distante, e magari anche un po’ astratto, diventa reale e molto più vicino. Sarei felicissimo se qualcuno scoprisse la musica classica grazie a questa app.”
Tutte le altre storie sono disponibili qui.