A termine di un lungo processo tra Apple e Samsung, la Corte Suprema dell’Olanda ha stabilito che il Samsung Galaxy Tab 10.1 non viola il design dell’iPad.
Anche se Apple detiene un brevetto europeo relativo al design dell’iPad, secondo la corte olandese il Galaxy Tab 10.1 di Samsung non violerebbe tale brevetto. La giurisprudenza europea, a differenza di quella americana, tiene infatti conto del fatto che anche prima dell’iPad esistevano tablet dalla forma simile, ma sicuramente poco noti. Per tale motivo è difficile che una corte del Vecchio Continente, almeno per quanto riguarda l’iPad, sia ragione ad Apple quando si parla di violazione del design.
Per il giudice olandese, l’iPad ha un “carattere unico”, ma il Galaxy Tab è sufficientemente diverso nell’aspetto, tanto da non violare alcun brevetto Apple. La sentenza finale è chiara: “Apple non è stata la prima a progettare un tablet a forma rettangolare con angoli arrotondati, e nessuna azienda dovrebbe avere il monopolio su una progettazione di questo tipo”.