[LE NOSTRE RIFLESSIONI] Apple supera Microsoft! La rivincita va servita fredda: 5 DOMANDE PER VOI!

In questo fine maggio un pò troppo piovoso, tra l’attesa dei mondiali, la voglia di mare, e perchè no, la gioia dell’iPad appena arrivato, e la frenesia di iPhone 4G prossimo venturo, c’è un’altra cosa importante nell’aria proprio in questi giorni: Apple per la prima volta nella storia ha superato Microsoft in borsa! Sembra una frase iperbolica vero? Eppure vi assicuro che non è così. Non più per lo meno. Fino a qualche anno fa infatti, anche solo pensarla una cosa del genere faceva sorridere. Apple stava per chiudere i battenti, nessuno era più interessato ai suoi prodotti troppo cari, e il mondo informatico era totalmente nelle mani di Bill Gates e della sua Microsoft.

Ma con il ritorno di Steve Jobs le cose sono lentamente cambiate, le prospettive riaperte verso nuove sfide e gli obiettivi sempre più importanti.

Senza addentrarci nei dettagli di questa rinascita, coincisa con l’avvento dell’ iPod Generation, c’è da dire che il più grande merito di questo storico sorpasso risponde al nome di iPhone OS, il Sistema Operativo multitouch di iPhone, iPod Touch e per ultimo, iPad, che ha letteralmente proiettato Apple verso orizzonti inimmaginabili, destinati, a quanto pare, a esserlo anche di più nei prossimi anni. L’effetto “alone” prodotto dall’iPhone ha contribuito sensibilmente sulle vendite dei Mac, poichè tantissima gente, stupita dalla facilità d’uso del Melafonino, ha voluto provare anche i computer Apple.

Tornando alla notizia che ci ha dato lo spunto per questa riflessione, è dato ufficiale di ieri, che i titoli Apple sono saliti del 2,8%, spingendo il valore della società fin oltre i 222 miliardi di dollari, superando il rivale storico Microsoft,  fermo a 219 miliardi di dollari.

Cifre pazzesche che rendono l’idea di cosa possa significare tutto questo.

Il mondo, nonostante ciò parla ancora Windows, poichè quasi il 90% dei computer privati e aziendali è targato Microsoft, ma c’è da dire però che le azioni dell’azienda di Steve Jobs, oggi, valgono 10 volte di più di 10 anni fa, e, nel tempo, questo predominio assoluto dei pc è destinato a ridursi in modo consistente, fino magari al sorpasso di Apple, anche in ambito computer.

Bisogna sottolineare però, che Apple, come detto pocanzi, trae la maggior parte dei profitti, da prodotti mobili come iPhone,iPod e iPad, in cui Microsoft non eccelle (il flop dello Zune ne è l’esempio perfetto) e dunque ha un canale, diciamo così, preferienzale e quasi esclusivo, da cui trarre i maggiori guadagni.

A tal proposito riportiamo un altro dato molto importante, reso noto in questi giorni, e cioè il fatturato dell’ultimo trimestre delle due aziende. Microsoft qui si difende ancora bene, e supera Apple, sebbene di poco: 14,5 miliardi di dollari contro 13,5.

Numeri, questi, che fanno riflettere soprattutto su una cosa: su qual’è stata la chiave di volta che ha riportato Apple alla ribalta con questa rapidità e soprattutto in questo modo così imponente.

Una cosa che dobbiamo riconoscere a Steve Jobs è sicuramente quella di essere sempre il migliore, nel suo settore, a immaginare il futuro e ad anticiparlo. Inoltre il Multitouch introdotto da Apple è stata una scommessa rischiosa ma a dir poco vincente, rendendo il clic delle tastiere fisiche ormai obsoleto e superato dalle dita che scorrono sugli schermi touch dei cellulari-smartphone.

Il fatto poi, come detto, che molti utenti Windows passino a Mac proprio grazie all’esperienza  su iPhone e ora anche iPad, rappresenta un modo del tutto nuovo di come si possa, con un prodotto di settore mobile, influenzare anche il mercato di quello casalingo.

Il futuro prossimo ci darà tante risposte, ma come sempre vogliamo lanciare il sasso nello stagno e azzardare una previsione con voi:

  1. 1) Quanto tempo ci vorrà, se mai succederà, prima che Apple torni ad essere la prima azienda al mondo di computer, e quindi a dominare il mercato mondiale di questo settore?
  2. 2) Microsoft si saprà rinnovare e rinventare così come ha fatto Apple dal ritorno di Steve Jobs in poi? O vivrà “di rendita” per altri 10 anni puntando sul fatto che è ancora la leader indiscussa del mercato computer, senza far nulla di concreto per non far recuperare il Gap alla società di Cupertino?
  3. 3) Il successo di iPhone porterà Apple a imporsi definitivamente anche nel settore mobile o pian piano verrà ridimensionata, e il suo melafonino superato da prodotti più validi?
  4. 4) Il nuovo arrivato iPad, replicherà il successo del fratello minore, e, soprattutto, segnerà il punto di partenza che porterà il multitouch anche sui computer portatili e desktop?
  5. 5) Il Mouse sparirà lasciando spazio solo al tocco delle dita?

Diteci cosa ne pensate, condividendo con noi quelle che sono le vostre sensazioni, (dettate anche dall’esperienza che avete ogni giorno con computer, smartphones, notebook..ecc.), e le risposte che considerate più verosimili a tutte queste domande.

Per tutte le altre NOSTRE RIFLESSIONI, vi rimandiamo a questo link

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti