iPadItalia Quick Updates 02/05: SoundHound, Halftone e Blogsy

iPhoneItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono SoundHound, app per scoprire tracce musicali avvicinando l’iPad ad un brano in riproduzione, Halftone, nota app per donare un aspetto vintage alle nostre immagini e Blogsy, una delle migliori app per blogger.



SoundHound

VEDI SU APP STORE

Come molti saprete, quest’applicazione permette la scoperta ed il riconoscimento di nuovi brani musicali semplicemente avvicinando l’ascolto vicino alla fonte sonora. In men che non si dica, una volta terminata la registrazione, ci verrà restituito il titolo, artista ed album della traccia ascoltata. Tra le funzionalità troveremo una ricerca illimitata di canzoni tramite spezzoni di liriche, testi, la condivisione via email, Facebook o Twitter, l’acquisto di un brano su iTunes direttamente dall’app insieme anche alla possibilità di consultare biografie, video YouTube, discografie e date dei tour ed infine una ricerca istantanea mediante l’utilizzo della propria voce. Un altro interessante aspetto di quest’applicazione è la possibilità di usarla in assenza di connessione ad Internet: registrando uno spezzone di una canzone, infatti, avremo la possibilità di trovarlo in qualsiasi momento nella nostra cronologia ed avviare il riconoscimento appena provvisti di connessione alla rete.

Nella versione 4.5 gli sviluppatori di SoundHound hanno migliorato alcuni aspetti dell’applicazione tra cui una condivisione semplificata su Facebook grazie alla possibilità di accedervi una volta sola dalla schermata di avvio. E’ stata anche implementata la possibilità di avviare con facilità l’ascolto immediato all’apertura dopo aver effettuato l’accesso a Facebook o dalle impostazioni dell’app nonché alcuni miglioramenti anche per l’interfaccia.

Halftone

VEDI SU APP STORE

Come già accennato, Halftone mette a nostra disposizione una serie di strumenti da applicare alle nostre immagini così da donare loro un aspetto “vintage” (antiquato), simile a quello di una striscia di fumetti. Con il nuovo aggiornamento alla versione 1.6.5 è stata introdotta la funzione della rilevazione facciale, così da aiutarci ad inserire le vignette in relazione al nostro volto, ed è stata inoltre implementata l’integrazione con Twitter in iOS 5 così da rendere più semplice ed immediata la condivisione delle nostre creazioni sul noto social network. A lavoro terminato, inoltre, sarà possibile inviare l’immagine via email o caricarla direttamente su Facebook, Twitter e Flickr o addirittura condividerla attraverso applicazioni quali Instagram, Camera+ e Color Splash, stamparla e spedirla.

Halftone è stato aggiornato alla versione 1.9.3 con alcune importanti novità, come mostrato dal changelog ufficiale:

  • Aggiunta la nuova feature Stamp: apri un’immagine ed usala come stampo, includendo PNG trasparenti);
  • Aggiunta l’integrazione con Camera+ per scattare foto e condividere;
  • Aggiunto il supporto per inviare immagini a Dropbox;
  • Aggiornata la funzione di editing Aviary: ora può modificare immagini a dimensione completa);
  • Modificato lo stile di foglio di default a “Wrinkled”;
  • Modificata l’impostazione di “Process Original” ad OFF;
  • Altri aggiornamenti e miglioramenti.

Blogsy

VEDI SU APP STORE

Blogsy è una delle migliori applicazioni disponibili su App Store che permettono a chiunque di gestire blog multipli direttamente da iPad sfruttando la serie di strumenti e di ottime funzionalità messe a disposizione. L’applicazione permetterà di aggiungere foto e video in modo semplice e veloce attraverso la funzione drag & drop dalla sidebar presente nell’interfaccia rendendo più semplice la scrittura di un post. Potremo anche copiare ed incollare porzioni di testo, gestire tag, categorie e molto altro, e la lista di blog supportati è estremamente ampia.

La nota app per i blogger è arrivata alla versione 3.4.1 con importanti miglioramenti:

  • E’ stato aggiornato il parser per Blogger per risolvere dei problemi avvenuti in seguito al cambiamenti introdotto con la versione 3.4. Alcuni utenti sperimentavano dei problemi con i tag “br”. Con questo update i problemi sono stati risolti;
  • In Blogsy 3.4 è stata introdotta la possibilità di accedere direttamente alla media library di WordPress, ma questo richiedeva una versione recente della piattaforma per cui Blogsy doveva ottenere il numero della versione. A volte tuttavia il blog non inviava tale informazione e Blogsy crashava o falliva. Questo è stato risolto;
  • E’ stato risolto un problema con Flickr: qualora abbiate due account flickr impostato Blogsy faceva riferimento sempre al primo dei due, oppure in caso di un account Flickr impostato su privato l’app mostrava un fallimento nel caricamento di un’immagine nonostante questo fosse in realtà avvenuto.
  • Crash della Photo Library: in rari casi Blogsy andava in crash se si toccava l’icona dock della Photo Library, ed è causato da un bug in iOS 5. E’ stato aggiunto un fix per tentare di risolvere questo problema:
  • /n per WordPress: se si pubblica su WordPress Blogsy rimuove il codice /n in quanto causa di problemi di formattazione. Ora se si vuole pubblicare dal lato HTML non verrà rimosso il /n, permettendo agli utenti di scrivere in stile Markdown e pubblicare dal lato HTML.
NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Aggiornamenti