Come sfruttare iTunes Match anche senza connessione dati disponibile?

Cosa succede se voglio ascoltare un brano iTunes Match è non ho una connessione internet attiva? Probabilmente la riproduzione non partirà, a meno che…

Pensate ad esempio ad un caso tipico: siete in aereo e volete ascoltare la vostra musica, ma avendola caricata su iTunes Match non potete scaricarla in quanto non avete a disposizione né connessione 3G né Wi-Fi. Come fare in questi casi?

Purtroppo, utilizzando iTunes Match senza una connessione dati attiva sarete in grado di accedere soltanto a quei brani memorizzati localmente sul dispositivo. Su iPhone e iPad il contenuto dei brani iTunes Match viene scaricato localmente e conservato sul dispositivo fino a quando non viene rimosso manualmente dall’utente. Questa caratteristica è stata implementata non solo per fornire un accesso ai brani anche offline, ma anche per evitare di dover scaricare più volte lo stesso brano ogni qual volta vogliate ascoltarlo.

Quindi, ciò significa che tutti i brani iTunes Match che avete ascoltato su iPhone e iPad sono salvati in locale sul dispositivo, senza la necessità di dover accedere nuovamente ad iCloud per effettuare il download. Per molti utenti cosa vuol dire tutto questo? Che la maggior parte dei brani preferiti sono automaticamente disponibili in locale sul dispositivo, anche senza la copertura dati. Anche i brani acquistati direttamente da iPhone o iPad vengono salvati in locale, per poi sincronizzarsi automaticamente su iCloud per essere ascoltati sugli altri dispositivi in possesso.

Inoltre, è possibile scaricare manualmente le singole tracce cliccando sull’icona della nuvola che compare sulla destra di ogni brano, oppure scaricare tutti i brani di un artista, di una playlist o di un album selezionando la relativa categoria e cliccando sul tasto “Scarica Tutto”  che trovate in basso. Questa opzione compare solo se vi sono almeno due brani nella categoria selezionata (artista, album, playlist).

Così come è stato pensato, iTunes Match riesce a soddisfare le esigenze di chiunque. Immaginatelo come una sorta di computer sempre a portata di mano: mentre prima per avere un brano su iPhone o iPad dovevate collegare il dispositivo al computer, e dovevate quindi essere fisicamente accanto ad esso, ora potete farlo on-the-air semplicemente sfruttando una connessione internet. Insomma, se prima di iTunes Match eravate in aeroporto e vi accorgevate di non aver sincronizzato quell’album che volevate acquistare non potevate fare nulla, se non tornare a casa e sincronizzare il dispositivo, ora potete benissimo effettuare il download prima di salire in aereo. Questo è solo un esempio, ma vale in qualsiasi altra occasione.

Per capire quali brani sono presenti localmente sul dispositivo è davvero semplice: se accanto al suo nome non  è presente alcuna icona, allora quel brano è salvato in locale sul dispositivo. Inoltre, se state per recarvi in un posto dove non c’è connessione internet potete fare in modo di visualizzare in Musica solo i brani salvati in locale: andate in Impostazioni e spegnete l’interruttore accanto a “Mostra tutta la musica”.

Insomma, prima di partire non dovete far altro che entrare nelle vostre playlist preferite e cliccare su Scarica tutto. In pochi minuti la vostra musica sarà salvata in locale. Magari potete creare una playlist smart con tutti i brani preferiti, in modo tale che questi siano sempre disponibili anche senza una connessione dati attiva.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide