Come spostarsi avanti e indietro rapidamente ma con precisione tramite l’app Musica su iPad!

Da quando, l’anno scorso, è stato rilasciato iOS 5, ci sono state lamentele riguardanti l’applicazione nativa Musica, giunte persino ad affermare che Apple, con essa, avrebbe rovinato l’esperienza utente. Per qualche ragione gli ingegneri di Cupertino hanno deciso di ridurre la lunghezza predefinita della traccia cursore dell’applicazione Musica e questo ha reso (e rende ancora) estremamente difficile spostarsi all’interno di un brano, di un audiolibro o di un podcast con un buon margine di precisione. Inoltre, più è lungo il file audio in questione, più sarà difficile muoversi. Gli utenti sono frustrati! In questo articolo vedremo come risolvere il problema. Se siete interessati continuate a leggere…

Prima di procedere, per dare un’idea delle dimensioni del problema, riportiamo il contenuto di una mail inviata ad AppAdvice, sito sul quale è stata pubblicata la versione in inglese della guida che trovate di seguito.

Hey ragazzi!

Mia madre sta ascoltando alcune lezioni universitarie tramite l’app Musica sul suo iPad, ma trova lo “slider” piccolo e difficile da usare. Siete al corrente di altri programmi che possano sostituire l’app Musica sì da renderle più semplice rallentare, mandare indietro e avanti rapidamente i podcast….e con uno “slider” più largo?

Si tratta di un problema reale. Fortunatamente, c’è una soluzione altrettanto reale che, peraltro, non richiede neanche il download di nuove apps. E’ soprannominata “scrubbing” ed è presente proprio in iOS!

Lo “scrubbing”, in sostanza, comprende ciò che normalmente è conosciuto come avanti veloce e indietro veloce. In iOS è possibile alterare il “rate” di spostamento per ottenere una maggiore precisione.

Naturalmente, come è accaduto in altre situazioni, l’implementazione dello “scrubbing” da parte di Apple in iPad è completamente nascosta e in gran parte controintuitiva. Non ci sono metafore per indicare le azioni necessarie e non c’è niente nell’interfaccia che lasci pensare che esiste la funzione.

Stranamente, l’app Musica di iPhone attualmente fornisce una sovrapposizione di istruzioni ogni volta che si sposta il cursore (includendo quattro velocità: alta, mezza, un quarto e fine). Comunque, anche queste indicazioni continuano a non dire agli utenti in realtà cosa significano (il termine “scrubbing” non fa ancora parte del lessico comune) e molte persone ne ignorano il significato e ancora meno immaginano che la funzione possa esistere anche su iPad. Alla maggior parte degli utenti capita, invece, di imbattersi in essa occasionalmente.

Ecco invece come trovarla volutamente:

Prima di tutto lanciate su iPad l’applicazione nativa Musica e mettete in riproduzione una traccia audio. Poi effettuate un “tap” e mantenetelo sul cursore presente sulla barra del movimento in alto allo schermo. Portando il dito in alto, provate a muovervi all’interno della traccia. Noterete che lo spostamento avverrà molto rapidamente. Ora, sempre tenendo il dito sullo schermo, provate a muoverlo in basso e ripetete il movimento verso destra e sinistra. Il cursore si muoverà leggermente più lentamente. Andate ancora più in basso e ripetete il procedimento. Il movimento sarà ancora più lento. Per il controllo più accurato basterà portare il dito completamente in basso allo schermo.

Per i video ed i file audio in cui lo “slider” è posizionato nella porzione bassa della finestra/schermo, dovrete semplicemente invertire queste direzioni. Guardate il video che segue e capirete subito. Badate che lo “scrubbing” non è abilitato per tracce particolarmente corte…!)

Poichè queste “gesture” per lo “scrubbing” sono presente in iOS, noterete che funzionano all’interno di varie applicazioni. La maggior parte dei video visibili attraverso iOS consentono di utilizzare la funzione, che confermiamo funzionare su Mobile Safari, YouTube, Netflix, AppAdvice, Adult Swim, e Snag Films. Poichè è probabile che queste funzionino in quasi tutte le app dedicate ai “media” non dovrete più seccarvi per aver perso 30 secondi qui o un minuto lì, visto che potrete spostarvi fino al punto che desiderate.

Via AppAdvice

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide