Se vi dilettate a mixare musica e video potrebbe interessarvi COLORCODE JV, un’app per iOS che promette di essere adatta sia per uso amatoriale che professionale. Dopo il salto maggiori dettagli.
Come accennato in apertura, COLORCODE VJ può mixare e visualizzare filmati, immagini e testi, inoltre, mediante l’uso di adattatori opzionali, è anche possibile inviare le immagini ad un display esterno.
Prima di procedere con la sintesi delle funzioni, sottolineiamo quanto precisato dagli sviluppatori: per un funzionamento adeguato è preferibile utilizzare l’app su iPad2 o nuovo iPad; a causa delle minori potenzialità hardware, infatti, sarebbe difficile e usare l’app in modo confortevole su iPad1.
Ecco cosa è possibile fare con COLORCODE VJ: Caricare, mixare e produrre files video (con possibilità di visualizzare simultaneamente fino a 2 video); Sovrapporre immagini in formato file PNG (semplicemente muovendo l’immagine toccando il display o prestabilendo il movimento); Organizzare slideshow con immagini PNG; Visualizzare testi e spostarli come fossero immagini; Inviare i contenuti creati verso display esterni come TV, PC monitor, e proiettori.
Usi suggeriti. Secondo gli sviluppatori l’app può essere utilizzata come parte di un equipaggiamento completo per VJ, come strumento per mixaggio audio-video per musicisti desiderosi di aggiungere profondità espressiva alle loro esecuzioni; come strumento da utilizzare durante le feste; come strumento per una presentazione (anche se ci sono vari strumenti per presentazioni tramite iPad, COLORCODE VJ può fare al caso degli utenti quando non sia sufficiente una semplice proiezione).
COLORCODE VJ ha due modalità di funzionamento. “Edit mode” per preparare il contenuto da riprodurre, e “Play mode” per visualizzarlo. Notate che l’uscita video è disabilitata nella modalità di editing.
Per funzionare COLORCODE VJ non necessita di altro monitor, è sufficiente il display di iPad, anche se, naturalmente, un monitor esterno rende tutto più divertente.
Di seguito un video che mostra l’app in funzione:
E’ bene sottolineare che filmati ed immagini già presenti in COLORCODE VJ sono realizzate per essere utilizzate solo all’interno dell’app stessa, di conseguenza, nel caso in cui desideraste utilizzarli per altri scopi dovrete contattate i rispettivi creatori.
Questi, infine, gli adattatori supportati:
- Apple Digital AV Adapter
- Apple VGA Adapter
- Apple Composite AV Cable
Ultima nota: sappiate che non è possibile utilizzare i contenuti acquistati su iTunes Music Store protetti dai diritti d’autore (DRM).
Chi fosse interessato può visualizzare altri screenshot o procedere al download da App Store direttamente da questo link!