Chi utilizza l’iPad per lavoro e necessita di scrivere per molte ore al giorno troverà sicuramente utile acquistare una tastiera esterna. Tra le soluzioni più interessanti, oggi vi parliamo di una proposta della USBFever: si tratta di una tastiera Bluetooth in alluminio che, all’occorrenza, si trasforma anche in custodia.
Nella confezione – davvero spartana e di qualità bassa – troviamo il prodotto vero e proprio, un foglio illustrativo che ci indica come configurare la tastiera e un cavo USB per ricaricare la tastiera.
Il prodotto è realizzato in parte con buoni materiali e ricorda molto lo stile delle tastiere presenti sui MacBook Pro e sui MacBook Air, con tasti neri su superficie in alluminio. Anche il retro dell’accessorio è realizzato interamente in alluminio.
La qualità dei materiali è buona, soprattutto per quanto riguarda la base e il retro, mentre dai tasti in plastica ci saremmo aspettati qualcosa in più. Digitare su tali tasti non equivale a digitare sulle lettere di un MacBook Pro e la minore qualità si fa sentire e come. Si ha la sensazione di avere tra le mani dei tasti non proprio affidabili, anche se dalle prove effettuate non abbiamo riscontrato alcun tipo di problema.
Come dicevamo, invece, la parte in alluminio è davvero ottima e assicura la massima protezione all’iPad: questa tastiera, infatti, può anche fare da custodia proteggendo però solo la parte anteriore del dispositivo. Data la sua conformazione, utilizzando questa tastiera come custodia non sarà possibile inserire altre protezioni sul retro dell’iPad.
Per quanto riguarda il funzionamento, una volta attivato il Bluetooth e connessi i due apparecchi, potremo iniziare a utilizzare la tastiera. I tasti speciali consentono di utilizzare la funzione del tasto Home, di modificare luminosità e volume, di attivare la presentazione foto o di mettere in stand-by il dispositivo. Logicamente, aprendo un qualsiasi programma che consente di immettere un testo, sarà possibile scrivere sfruttando i tasti della tastiera. La risposta di tali tasti è veloce e immediata.
Per quanto riguarda l’iPad, questo può essere posizionato solo in landscape mode utilizzando l’apposito vano posto sulla parte superiore della tastiera. Non sarà quindi possibile utilizzare questa tastiera con l’iPad posto in verticale.
Una volta terminata la sessione di scrittura, sarà sufficiente girare l’iPad, inserirlo negli appositi blocchi e in pochi secondi la tastiera andrà a proteggere la parte anteriore del dispositivo. L’inserimento e l’estrazione dell’iPad è davvero semplice e veloce, con un aspetto estetico finale davvero bello.
Per quanto riguarda la durata della batteria, la tastiera riesce ad avere un’autonomia di circa 12 ore, per poi doverla ricaricare tramite apposito cavo USB incluso.
In definitiva, il prodotto della USBFever è promosso a metà: funzionalità ok, alluminio ok, ma tasti non all’altezza della qualità generale. In commercio vi sono prodotti sicuramente migliori, ma che hanno anche un prezzo più elevato (99€). Questa tastiera, invece, può essere acquistata al prezzo di 33,99$, pari a circa 27€. Il rapporto tra qualità è prezzo è ottimo.
Il prodotto è compatibile con iPad 2 e Nuovo iPad.