iPad Smart Case, il tuo iPad tra due guanciali – La recensione di iPadItalia

Tra le novità minori presentate all’ormai storico evento dell’11 giugno, Apple ha mostrato anche una nuova tipologia di custodie per il nuovo iPad che, finalmente, accontentano coloro che desiderano la massima protezione possibile per il proprio dispositivo. Ecco a voi la nuova Smart Case – i due guanciali per iPad – una custodia realizzata da Apple che integra tute le funzionalità della Smart Cover, ma che protegge anche la parte posteriore del tablet. iPadItalia l’ha provata per voi.

Da quanto nel 2011 venne presentata la rivoluzionaria Smart Cover – una custodia sui generis pratica, funzionale e con quei magneti immediati da utilizzare – tantissime case produttrici di accessori si sono subito preoccupate di coprire la mancanza di quella custodia: una protezione per la parte posteriore del dispositivo. E ne avevano ben ragione: quelle custodie hanno avuto un grande successo, anche perchè, paradossalmente, è più delicata la parte posteriore dell’iPad rispetto a quella anteriore, almeno per quanto riguarda piccoli graffi che possono capitare quando poggiamo il dispositivo su un tavolo.

Per la felicità degli utenti (i produttori di accessori lo saranno un po’ meno), Apple ha presentato questa nuova Smart Case che, appunto, in un unico pezzo integra una custodia posteriore e una Smart Cover.

La confezione si presenta nella solita maniera in stile Apple: semplice, elegante e con tanto di aletta per poterla facilmente aprire, senza dover utilizzare taglierini e forza bruta. All’interno troviamo solamente la Smart Case, con le indicazioni per montarla (superflue) stampate sulla base interna della scatola. Sul retro, invece, tornivamo le informazioni principali su questo prodotto.

La Smart Case è realizzata in poliuretano, lo stesso materiale adottato per la Smart Cover, con interni dello stesso colore della parte esterna, proprio come gli ultimi modelli della Cover (i primi, invece, avevano l’interno in grigio, a prescindere dal colore della parte esterna).

Proprio per assicurare la massima protezione possibile, la parte interna è realizzata in microfibra, grazie alla quale l’iPad sarà praticamente avvolto in una fodera. Tale microfibra mantiene anche pulito il display e, soprattutto, non provoca più quelle fastidiose linee tipiche delle prime Smart Cover.

 

L’esterno, invece, è più “gommoso”  e in puliuretano, ma pur sempre piacevole al tatto. La parte posteriore è realizzata con un materiale più robusto e, soprattutto, va a coprire anche i tasti dell’iPad. Già, perchè anche i tasti vengono protetti da questa custodia, tramite appositi rialzi (con tanto di simboli, ad esempio il + e il – per il volume) a vista e di colore bianco. Peccato per la scelta di inserire bordi troppo rigidi, che nell’uso quotidiano potrebbero dare fastidio.

Lo speaker è protetto integralmente e grazie a piccoli fori l’audio viene riprodotto in maniera ottimale. Per quanto riguarda le altre uscite (dock, jack, ecc…), vengono lasciato degli appositi spazi che rendono agevole accedere ai relativi ingressi. Sul retro troviamo poi il foro per la fotocamera, il logo della Apple e la possibilità di farci incidere una scritta a laser (gratuitamente), ma solo se ordiniamo il prodotto online.

La parte anteriore, invece, è identica alla classica Smart Cover: possiamo chiudere e riaprire la custodia sfruttando la segmentazione della stessa e sfruttandola anche per utilizzare la custodia come stand dell’iPad: basterà “arrotolarla” per poter sfruttare l’iPad in due posizioni diverse, quella rialzata per poter scrivere o consultare comodamente il web, e quella a mo’ di vero e proprio stand utile per guardare un film o effettuare una videochiamata (in quest’ultimo caso, l’iPad risulta essere meno stabile rispetto ad altre soluzioni simili, come las tessa Smart Cover). Logicamente funzioneranno sempre l’attivazione e lo spegnimento automatico del display quanto solleviamo o chiudiamo la custodia.

In generale la Smart Case è un ottimo prodotto, realizzata con materiali di buona fattura (peccato per la sensazione un po’ troppo gommosa della parte esterna) e soprattutto resistenti, in grado di proteggere integralmente l’iPad da cadute e urti.

Inserire l’iPad è davvero comodo e veloce, in quanto basta poggiare la parte superiore, incastrarla all’interno della custodia e poggiare poi la parte inferiore dell’iPad. Da questo punto di vista, sono poche le custodie così comode da usare per l’inserimento e l’estrazione del dispositivo. C’è però l’altra faccia della medaglia: proprio per assicurare un facile inserimento del dispositivo, i bordi interni sono un po’ troppo morbidi, quindi uando teniamo l’iPad con le mani, il pollice che fa pressione andrà ad affossare leggermente tali bordi facendo fuoriscire in parte lo stesso iPad.

L’accesso ai tasti risulta molto agevole, malgrado la protezione sugli stessi, e l’uso quotidiano dell’iPad non ne risente affatto. Il dispositivo risulta un po’ più pesante, mentre per quanto riguarda l’ingombro generale, è davvero minimo dato che Apple è riuscita a creare una custodia integrale davvero ultra sottile. Certo, non sarà mai come avere un iPad bello e nudo, ma chi desidera protezione deve rinunciare a qualcosa…

Insomma, se avete già una Smart Cover e una custodia sul retro abbinata, potete anche fare a meno di acquistare questo prodotto. Se, invece, cercate una protezione al retro dell’iPad e non volete rinunciare alle funzioni tipiche della Smart Cover, questo accessorio è un acquisto consigliassimo, malgrado i due difetti sopra citati (poca stabilità come stand con iPad alzato, a meno che non lo posizioniate in modo adeguato – bordi interni troppo morbidi con fuoriuscita dell’iPad se si fa pressione – inevitabile – con le dita).

Il prezzo è di 49€ (spedizione gratuita) e può essere acquistata sia online (con possibilità di farvi incidere una piccola scritta sul retro), sia nei negozi Apple autorizzati. La Smart Case è disponibile nelle colorazioni grigio chiaro, grigio scuro, azzurro, verde, rosa e rosso.

Ecco una galleria fotografica degli altri colori disponibili:

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori iPad