iPadItalia Quick Updates è il nome della nostra rubrica all’interno della quale raccogliamo tutti i più importanti aggiornamenti rilasciati in App Store. Le app di oggi sono Dolphin Browser per iPad, un ottimo browser alternativo a Safari, Scanner Pro, per scansionare i documenti e Juggernaut: Revenge of Sovering, MMORPG per iOS in cui potremo affrontare mostri e salire di livello con i nostri eroi.
Dolphin Browser per iPad
Uno degli aspetti più interessanti di Dolphin Browser per iPad, possibile alternativa a Mobile Safari, è il supporto alle gestures oltre che alla navigazione a schede sempre visibili: l’utente infatti potrà creare nuove da abbinare eventualmente a specifiche funzioni come ad esempio per l’apertura di una scheda, la chiusura di una pagina o la navigazione in un sito. Basterà semplicemente selezionare la voce “gesture”, creare una nuova gesture e nell’apposita schermata ripeterla per attivare la funzione associata. Oltre alle gesture, Dolphin offre altre funzioni molto interessanti: schermata dedicata ai siti principali inseriti in quella che Dolphin chiama Webzine, navigazione a schede, sidecar laterale con accesso ai preferiti, funzione speed dial per accesso veloce ai siti preferiti, auto completamento degli indirizzi dei siti web, tasto per passare velocemente dalla visuale mobile a quella desktop e velocità nel caricamento delle singole pagine.
Qui di seguito le novità della versione 5.2 rilasciata su App Store:
- Opzioni dei link: possibilità di salvare le preferenze per una nuova scheda. Apri in una scheda in background, nuova o quella attuale;
- Supporto ai Bookmarklets: aggiungi i bookrmarklets alla bookmark bar per una selezione rapida;
- Pulizia delle cache: opzione per pulire le cache nelle impostazioni;
- Audio: la musica verrà riprodotta anche in background quando ci troveremo in altre apps;
- Compatibilità con Air-print: possibilità di stampare dall’iPad tramite una connessione al network.
Scanner Pro
Scanner Pro è l’applicazione che vi aiuterà a scannerizzare determinati documenti sfruttando la fotocamera posteriore dell’iPhone. Il funzionamento è semplice, avviate il software e scattate un’istantanea del foglio che vorreste convertire in formato digitale; il sistema provvederà a salvarlo in un file direttamente nella vostra libreria.
Attraverso tale applicazione è possibile eseguire la scansione di documenti, biglietti da visita, ricette, notte e scritte su lavagne. Nel caso in cui fosse necessario salvare più pagine, ma le vorreste in un unico documento, Scanner Pro integra la possibilità di unire in un unico elemento più scansioni. Oltre a quanto precedentemente elencato, l’app presenta la possibilità di proteggere le creazioni con password, trasferire i documenti tramite la condivisione file di iTunes, inviarli tramite email oppure salvarli su un servizio di storage online come Dropbox, iDisk, Box.Net o qualsiasi altro che supporti il WebDAV.
Il nuovo aggiornamento pubblicato su App Store introduce diverse interessanti novità. Sarà infatti incluso il supporto ad iCloud, che permetterà agli utenti di scansionare i propri documenti tramite iPhone e farli apparire automaticamente su un’iPad con Scanner Pro. Naturalmente questa funzionalità è disponibile anche nel caso in cui il processo sia invertito. Con il nuovo aggiornamento è anche stata modificata l’interfaccia per iPhone, rendendola più intuitiva ed in linea con quella dell’iPad.
Juggernaut: Revenge of Sovering
La storia di Juggernaut: Revenge of Sovering narra di un personaggio appartenente alla leggendaria stirpe di guerrieri noti con il nome di “Scorpions”, ed il nostro obiettivo sarà quello di sconfiggere il temibile Sovering così da salvare le terre. Potremo avventurarci negli ambienti surreali e sconfiggere oltre 100 creature differenti in un viaggio che ci porterà fino ai limiti dell’immaginazione. All’interno del gioco saranno disponibili 5 guerrieri completamente personalizzabili con diverse abilità speciali, storie ed armi da sfruttare. Potremo anche scegliere tra 12 diverse classi di armature e molti altri elementi che ci aiuteranno a personalizzare e a migliorare l’ero scelto ed il suo aspetto. Ogni personaggio attraverserà 30 differenti livelli in cui potrà crescere e scoprire nuovi attacchi (12 in totale) provenienti da 4 differenti scuole di magia.
Questo divertente gioco è stato aggiornato con molte importanti novità, tra cui il supporto all’Italiano. Vediamo insieme il changelog della versione 2.1:
- Un sesto eroe, Hekate, che ci darà un bonus per i soldi ricevuti in combattimenti;
- Un modo alternativo per guadagnare soldi tramite il nuovo mini-game “The Mine”;
- Nuovo capitolo Topwer Burrow;
- 5 nuovo obiettivi;
- Possibilità di arrivare al livello 35;
- Un terzo livello è stato aggiunto ad ogni scuola di magia;
- Supporto alle lingue: Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Turco, Polacco.