Sin dal lancio dell’iPad sono stati molti i produttori che si sono buttati nel mercato delle custodie e dei case con il risultato che possiamo vedere oggi: sono innumerevoli infatti le tipologie di custodia che possiamo trovare ed acquistare, tutte con tratti più o meno originali. In quest’occasione vi parleremo della Golf Fluo Booklet Cover realizzata da Puro.
La Golf Fluo Booklet Cover si presenta come una di quelle custodie in grado di offrire una protezione più che adeguata al nostro iPad ed è stata prodotta da Puro, una nota azienda nel panorama degli accessori per dispositivi, tra cui anche quelli realizzati da Apple. Prima di procedere con la recensione vera e propria del prodotto in questione vediamo brevemente il packaging in cui esso si presenta al momento dell’acquisto. C’è da dire che in questo caso la forma sembra ricordare vagamente quella adottata da Apple per la vendita della Smart Cover, ma in questo caso ovviamente lo spessore è superiore per via delle dimensioni della Golf Fluo Booklet Cover. E’ essenzialmente composta di una parte in cartoncino bianco ed un foglio di plastica trasparente che mostra direttamente la custodia, su cui è anche presente un’apertura per toccare e sentire il materiale di cui è composta la Booklet Cover.
Passando invece alla Golf Fluo Booklet Cover, si tratta di di una custodia rigida realizzata in ecopelle in grado di proteggere integralmente il nostro iPad. A differenza infatti della Smart cover, la Golf Fluo presenta anche un pannello protettivo per la parte posteriore dell’iPad, un elemento totalmente assente nella cover made in Apple. La congiunzione del pannello posteriore e quello frontale permetterà di aprire la cover come un vero e proprio libro e, grazie anche ad uno spessore ridotto, l’iPad potrà essere trasportato con facilità e con poco ingombro, quindi sotto questo punto di vista la cover in questione risulta un’ottima opzione da considerare per un futuro acquisto.
Naturalmente pur essendo sottile la Golf Fluo Booklet Cover non può competere in termini di spessore con la Smart Cover o con un una semplice cover posteriore in plastica in quanto in questo caso sarà presente un’imbottitura per proteggere l’iPad da urti, graffi e cadute accidentali che potrebbero normalmente danneggiarlo e, malauguratamente, frantumare anche il display in vetro. Ai bordi dell’iPad è anche presente una finitura lucida della plastica, molto elegante e sicuramente apprezzata.
Al tatto è chiaro come i materiali scelti da Puro siano di alta qualità e di come siano assolutamente in grado di proteggere in modo adeguato il nostro iPad. La cover si caratterizza per un materiale in ecopelle traforato su tutta la sua superficie, ed in questo caso anche al tatto la custodia risulterà molto piacevole; anche l’aspetto visivo della custodia è molto piacevole ed il design si adatta particolarmente all’eleganza del tablet targato Apple. Tuttavia questo effetto traforato non ha semplicemente una funzionalità prettamente visiva ma riuscirà anche a rendere più ferma l’impugnatura dell’iPad evitando in tal modo che questo ci scivoli dalle mani e che cada rovinosamente a terra.
Proprio come la Smart Cover anche la Golf Fluo Booklet Cover per iPad presenta il supporto ad una funzionalità che con il passare del tempo è stata apprezzata da milioni di persone, ovvero la chiusura magnetica che offre la possibilità di bloccare o sbloccare l’iPad semplicemente chiudendo o aprendo la cover. Questa interessante feature è resa possibile da un set di magneti sensori presenti di magneti presenti sia nella cover che nell’iPad. L’interno della Booklet Cover invece si caratterizza per un rivestimento mobido ed una fantasia particolare ma al contempo non troppo eccentrica; questo rivestimento potrà inoltre proteggere l’iPad da graffi mantenendolo costantemente a contatto con una superficie morbida.
La cover in questione presenta anche una linguetta di supporto che consente, grazie all’uso combinato del pannello frontale, di posizionare l’iPad in due diversi modi con altrettante differenti inclinazioni. E’ possibile infatti utilizzare il dispositivo con una inclinazione verticale, quindi una posizione ideale per chi desidera leggere, visionare un video o un film, oppure potremo ricorrere all’inclinazione orizzontale, adatta invece per chi avrà la necessità di scrivere testi o navigare comodamente in Internet. Per riuscire a rendere possibile queste diverse inclinazioni Puro ha diviso il pannello in due parti, collegate, così da poter essere piegato e posizionato all’interno della linguetta di supporto posta sul retro della cover.
Come ogni cover anche la Golf Fluo Booklet Cover presenta le consuete aperture per accedere a tutti i tasti disposti sul case dell’iPad. In questo caso infatti troveremo un’ampia apertura per utilizzare il dock 30-pin che lascerà anche esposto lo speaker inferiore. In questo caso Puro ha deciso di non fare ricorso ad un rivestimento per lo speaker mediante magari delle fessure per far passare i suoni, ma ha preferito direttamente lasciare aperta l’intera superficie. Per quanto questo possa rendere più naturale l’uscita del suono dallo speaker, quest’ultimo sarà completamente esposto e più soggetto a urti e graffi. Oltre a questo sono presenti anche le aperture per la fotocamera, per il tasto di blocco, per il jack delle cuffie e per i tasti volume e di vibrazione.
Ricordiamo comunque che il peso aggiunto all’iPad, pur essendo la cover molto sottile, si sente. Chi preferisce quindi maneggiare un iPad leggero e senza alcun ingombro, ma inevitabilmente più esposto, dovrà fare ricorso ad un altro genere di custodia, magari proprio la Smart Cover. Un altro aspetto che vorremmo sottolineare è l’impossibilità di ripiegare su sé stesso il pannello frontale quando collocato dietro l’iPad – per usarlo con una sola mano ad esempio – causando un po’ di scomodità durante l’uso.
In conclusione la Golf Fluo Booklet Cover è una cover molto piacevole, sia dal punto di vista visivo che tattile, caratterizzata da materiali certamente non di bassa qualità. Si tratta di una scelta ideale per chi preferisce avere un’elevata protezione del dispositivo pur non perdendo dal punto di vista dell’eleganza e dell’aspetto, ma storcerà la bocca chi preferirebbe qualcosa di più leggero. Per quanto la custodia possa essere di alta qualità tuttavia ci saremmo aspettati un prezzo sicuramente inferiore a quello di vendita, pari a 49,99€, ma a prescindere da questo si tratta di una cover che fa il suo lavoro come si deve e che presenta una grande cura nei materiali e nei dettagli.
La Golf Fluo Booklet Cover, compatibile sia con iPad 2 che con iPad di terza generazione, è disponibile sul sito ufficiale di Puro al prezzo di 49,99€ in quattro diverse versioni: verde, rosa, blu, nera.