Orb Live: visualizza i file multimediali del tuo computer direttamente su iPad

OrbLive, con una semplice configurazione sul Pc, consente di visualizzare tutti i file multimediali presenti sul nostro HardDisk: possiamo vedere un video, ascoltare gli mp3 o visualizzare le foto sfruttando semplicemente una connessione wifi, il tutto dall’iPad. Inoltre con OrbLive è possibile visualizzare la TV online.

Configurazione di Orb

Andate sul sito della Orb e scaricate l’ultima versione del programma.ì per Mac o Windows.
Una volta installato il programma e creato un account, completate la configurazione e avviate Orb.

Dalle impostazioni andate in “Media” e potrete scegliere le cartelle relative ai Video, alle foto e agli Mp3 che volete visualizzare con il vostro iPad semplicemente cliccando su “Add”.

A questo punto si aprirà la vostra pagina web personale in cui si possono visualizzare tutti i file precedentemente caricati. Per visualizzare il vostro sito personale in qualsiasi momento cliccate con il tasto destro sull’icona di Orb e selezionate “Go to Orb”

Funzionamento

Una volta installato OrbLive, apritelo e cliccando su “Connect” vi verrà chiesto di inserire i vostri dati. Inseriteli e inizierete a visualizzare tutti i file multimediali presenti sul vostro account ORB: audio, video, foto, TV (se avete una scheda TV) e webcam (se avete una webcam collegata al PC).

La varie voci sono suddivise per cartelle e la grafica è del tutto simile all’applicazione iPod.

Avviando un video o un mp3. la riproduzione continuerà anche se clicchiamo sul tasto Home, visualizzando il classico triangolo del play accanto all’orario.
Per stoppare è sufficiente andare in “Now Playing” e cliccare su pausa.

Gli mp3 vengono caricati in pochi secondi, anche usando un percorso di rete. Qualità ottima.

Per i video c’è qualche problema, presumibilmente di codec: alcuni vanno, altri invece non vengono visualizzati a tutto schermo. La qualità è comunque buona.

Conclusioni

Con pochi semplici passaggi, da fare una sola volta, si configura il proprio account e poi sfruttando qualsiasi connessione WIFI o 3G, ovunque siamo, sarà possibile visualizzare i video e le foto o ascoltare tutti gli MP3 che abbiamo nella nostra libreria.

Possiamo utilizzare anche la connesione EDGE, ma data la poca banda a disposizione è consigliabile usarla soltanto per visualizzare le foto.

Voto: 8

PromoProva Kindle Unlimited fino a 3 mesi gratis!
App Store