Explain a WebSite è uno strumento di screencasting per iPad che permette di registrare tutte le interazioni con un sito web effettuato all’interno del browser di iOS. In questo modo sarà possibile spiegare in modo semplice come funziona un determinato sito web o come utilizzare le funzioni di una pagina specifica. L’app è utile anche per testare la progettazione di un sito.
Explain a WebSite funziona in questo modo: si utilizza un browser integrato che presenta una serie di strumenti e di tasti che possono essere utilizzati per inserire annotazioni o registrare ogni altra interazione con la pagina web. Tali strumenti sono integrati in un pannello posto in basso. Si possono quindi disegnare vari elementi, evidenziare una porzione della pagina ed effettuare altre operazioni mentre si spiega a voce il funzionamento del sito. Premendo il tasto “Record” tutte le azioni saranno registrate come progetto MAE, che può quindi essere riprodotto o esportato come filmato. Tra gli strumenti utilizzabili troviamo un pennarrello, un puntatore laser virtuale, la possibilità di selezionare colore e dimensione e uno strumento per scrivere delle note a margine.
Tale filmato può essere esportato nella libreria foto, in Evernote o in Dropbox. C’è anche la possibilità di caricarlo direttamente su Youtube.
Explain a WebSite è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€.