YouTube lascia iOS 6, ma probabilmente gli utenti ne trarranno vantaggio. Ecco perchè.
Quando nel 2007 è uscito il primo iPhone, l’applicazione YouTube è stata probebilmente una delle più utilizzate in assoluto almeno per i primi mesi, anche perchè il sito web non era ancora ottimizzato del tutto. Per molti utenti questa iniziale euforia è andata via via scemando, fino a lanciare l’app poche volte al mese. Addirittura, alcuni blog si erano divertiti a votare le app da nascondere in una cartella chiamata “Le icone che vorrei cancellare” e tra queste veniva quasi sempre inserita quella di YouTube.
Oltre alle spiegazioniufficiali (la famosa licenza scaduta), dietro questa decisione potrebbero esserci anche altre motivazioni. Apple e Google sono ormai ai ferri corti su più fronti legali, ma questo non è l’unico motivo: le app di Google su iOS sono un enorme vantaggio per l’azienda sviluppatrice. Con tali app, infatti, si ha accesso ai dati degli utenti e si ha la possibilità di costruire un database che può offrire un vantaggio enorme in termini concorrenziali. “Chiudere” queste porte a Google, soprattutto in un momento delicato come questo, è un punto strategico a favore di Apple. Non a caso, con iOS 6 anche Mappe è stata rinnovata e non è più gestita da Google.
Ma questa notizia potrebbe rivelarsi positiva per gli utenti. Le app nativa di Google presenti su iOS (Mappe e Youtube) erano delle brutte copie delle controparti per Android, mentre le altre app presenti su App Store e realizzate da Google sono qualitativamente migliori. La stessa Apple ha confermato che Google sta lavorando alla realizzazione dell’applicazione YouTube per App Store, per cui in autunno, quando verrà rilasciato ufficialmente iOS 6, con ogni probabilità avremo una versione completamente rinnovata di questa applicazione e non una sbiadita realase praticamente identica da 5 anni.
In ogni caso, fin da ora è già possibile creare una webapp del sito di YouTube e avere una versione perfettamente funzionante del sito su iPhone.
Tornando ora alla domanda iniziale: chi di voi utilizza spesso l’app nativa YouTube su iOS?