iOS diventerà la prima piattaforma in ambito di gaming entro la fine dell’anno

iOS potrebbe diventare la prima piattaforma in ambito gaming entro la fine dell’anno. Ad affermarlo sono gli analisti di Asymco.

Non è un segreto il fatto che i dispositivi iOS abbiano avuto un grande impatto sul mondo del gaming, come testimoniato anche dalla preferenza di molti utenti nel giocare tramite iPhone, iPod touch o iPad rispetto ad altre console portatili sviluppate da Sony o Nintendo. Entro la fine dell’anno inoltre molti analisti si aspettano che gli account per il Game Center su iOS superino la soglia dei 200 milioni, rendendo la piattaforma di Apple la più grande nel settore del gaming.

Apple stessa ha infatti riportato l’esistenza di oltre 130 milioni di account sul Game Center, mettendo in evidenza il fatto quindi che i dispositivi iOS siano molto più famosi di altre console casalinghe come la PlayStation 3, l’Xbox 360 e la Nintendo Wii, tanto da occupare la terza posizione nella classifica delle piattaforme più grandi nell’ambito del gaming. Superando la soglia dei 200 milioni di utenti, come si aspettano gli analisti di Asymco, iOS si troverebbe a superare le altre piattaforme collocandosi al primo posto, davanti quindi al Nintendo DS. Si tratta di un traguardo importante, come dichiarato anche da Asymco: “Nessun dispositivo per il gaming ha mai raggiunto la soglia dei 200 milioni.”

L’importanza di questo risultato è ulteriormente confermata dai dati di OpenFeint, piattaforma di gaming sviluppata da terzi per iOS in grado di contare su oltre 180 milioni di utenti sui dispositivi mobile di Apple. Naturalmente non tutti coloro che acquistano un dispositivo iOS lo utilizzano per giocare e, proprio per questo, le informazioni fornite dal Game center e da OpenFeint risultano le più determinanti, nonostante sia possibile che uno stesso utente abbia più di un account di Game Center o OpenFeint.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News iPad