iPad mini, ecco le sue possibili caratteristiche

Le voci di un iPad mini si fanno sempre più insistenti e, salvo sorprese, Apple dovrebbe presentarne un primo modello già nel mese di settembre. Voci che sono aumentate dopo che la concorrenza ha presentato tablet “economici” da 7 pollici e dopo la scoperta che anche Steve Jobs, tramite una e-mail interna, aveva dato il suo bene placito alla realizzazione di questo dispositivo. Con questo dispositivo Apple vuole entrare in un mercato importante per il futuro, quello dei mini-tablet economici dove ora troviamo Samsung e Amazon con i rispettivi modelli di terminali. Ma come potrebbe essere questo nuovo iPad mini?

Il nuovo iPad mini dovrebbe avere un display da 7,8 pollici, andandosi quindi ad inserire tra un iPhone e un iPad classico. Dovrebbe anche essere più sottile dell’iPad attuale, oltre logicamente ad avere un peso minore in termini di grammi: sarà più facile tenerlo con una mano e usarlo anche lunghi periodi di tempo senza stancarsi.

Sono questi due elementi, la leggerezza e le dimensioni, che potrebbero fare la differenza e far scegliere questo dispositivo a milioni di utenti. Insomma, potremmo definirlo un mini iPad o anche un grande iPod. Il risultato finale non cambia.

Ma perchè Apple deve puntare su questo dispositivo? L’obiettivo della società di Cupertino è quello di controllare il mercato dei computer e vendere milioni di dispositivi capaci di deliziare l’utente finale. Fino ad oggi, nessun tablet da 7 pollici ha davvero conquistato il mercato e, anzi, le vendite dei dispositivi Amazon e Samsung di queste dimensioni vanno ancora a rilento. iOS è il plus che anche l’iPad mini avrà e che potrebbe davvero convincere milioni di utenti che, ad oggi, non hanno comprato un iPad classico perchè troppo grande o troppo costoso.

Non sarebbe nemmeno difficoltoso adattare tutte le app per iPad alle dimensioni di un display da 7,8 pollici, in quanto la risoluzione rimarrebbe alta (1024×76), ma cambierebbero solo le dimensioni. La densità di pixel sarebbe così pari a quella dell’originale iPad. Il look generale sarà del tutto simile all’iPad, fatta eccezione per tasti più piccoli.

Difficile che Apple opti per un Retina Display con risoluzione maggiore, non solo per una questione di prezzo, ma anche perchè mai nessun nuovo dispositivo, alla prima generazione, ha utilizzato questo tipo di pannello.

E il prezzo? Già con il primo iPad, Apple è riuscita a mantenere relativamente basso il prezzo finale, ma con questo possibile iPad mini l’utente finale non vorrà spendere più di 200$. Apple dovrà quindi cercare di vendere il dispositivo a 199$: sarebbe un prezzo in linea con la concorrenza, ma relativamente basso per chi vuole acquistare un tablet di qualità.

[via] 

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Approfondimenti