Uno dei principali problemi che deve affrontare il videogiocatore su iOS, è la mancanza di pulsantiera fisica. Sono molte le case produttrici che, in passato, hanno tentato di dare soluzione al problema. Quest’oggi vi presentiamo la periferica Steelseries, che sembra un classico e tradizionale pad per Playstation.
La periferica in questione, annunciata al CES è uno dei più piccoli gamepad dual-stick che abbiamo mai visto e, nonostante queste dimensioni ridotte, sembra avere tutto il necessario: croce direzionale, stick analogici, pulsanti start e quattro tasti frontali. Il controller Bluetooth, in pieno stile PlayStation, avrà un costo di 80 dollari, anche se ancora nessuna informazione è stata rilasciata quanto ad una release sui nostri lidi. Il suo bordo inferiore, un po’ più largo rispetto al resto, farà sì che anche i giocatori con mani più grandi possano avere un grip accettabile.
In alternativa alla periferica appena descritta, SteelSeries offre una soluzione ancora più “minimale”, offrendo dei controlli adesivi gratuitamente. Queste “protuberanze” si attaccano allo schermo del dispositivo e fungeranno da veri e propri tasti fisici. I tasti sono facilmente removibili, ma a dire il vero questa tipologia di pulsantiera fisica presta il fianco ad alcuni lati negativi, come ad esempio l’ingombro dello schermo.
Il set di pulsanti in questione sarà distribuito al prezzo di 20 dollari, anche se tra le due soluzioni preferiamo di gran lunga la prima. Il sito ufficiale steelseries, reca una nota di compatibilità solo con i sistemi Android, ma la periferica in questione è stata sviluppata anche per iOS.
via Engadget